Alla scoperta dei tesori dell’Università Vanvitelli: aperture straordinarie dei siti monumentali dell’Ateneo

museo-anatomia-napoli.jpg

Aperture straordinarie e visite di sabato per i prestigiosi siti dell’Università Vanvitelli come le prestigiose collezioni del Museo Anatomico e della Farmacologia o lo storico Complesso di San Gaudioso con l’Arco del Fanzago

 

 

Fino al 17 dicembre 2022, l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” effettuerà delle aperture straordinarie, di sabato, dei siti monumentali dell’Ateneo presenti nel centro storico di Napoli. Una bella occasione per visitare le prestigiose collezioni del Museo Anatomico e della Farmacologia, nonché lo storico Complesso di San Gaudioso con l’Arco del Fanzago.

L’iniziativa è aperta a tutti e prevede l’accesso gratuito con percorsi di visita guidati (anche con supporto digitale) ed assistenza dedicata per i visitatori diversamente abili.

La visita allo straordinario e importantissimo Museo Anatomico

In queste prossime aperture sarà visitabile di sabato anche il Museo Anatomico della Università Luigi Vanvitelli che è una delle più importanti, interessanti ed antiche istituzioni scientifiche del settore. Oggi fa parte del MUSA (centro musei universitari) assieme al Museo Farmacologico, agli archivi museali universitari, alle sezioni di Farmacologia, di Stomatologia, quella Bibliografica e quella Artistica. Le raccolte museali del Museo di Anatomia derivano sia dalle antiche collezioni degli ospedali storici napoletani che da quelle dei gabinetti dei naturalisti del cinquecento e del seicento.

Il Museo possiede collezioni molto importanti e ricche che comprendono anche strumentazioni d’epoca quali strumenti anatomici, microtomi, microscopi, bilance, micromanipolatore ecc.. che consentono di documentare l’evoluzione e i risultati raggiunti dalla medicina nelle diverse epoche. Oltre a queste eccezionali aperture di sabato il Museo è aperto gratuitamente durante la settimana previo prenotazione obbligatoria.

I siti culturali previsti nell’evento sono:

  • Complesso di S. Patrizia e Museo Anatomico – Via Luciano Armanni, n. 5 , Napoli
  • Complesso di S. Andrea delle Dame e Collezione Museale di Farmacologia – Via Luigi De Crecchio n. 7 , Napoli
  • Complesso di San Gaudioso e Arco del Fanzago – Via Luigi De Crecchio n. 6, Napoli

Alla scoperta dei tesori della Vanvitelli: come partecipare

L’iniziativa Alla scoperta dei tesori della Vanvitelli si terrà nei giorni:

  • Sabato 03/12/2022 – ore 09:30 – 14:30
  • Sabato 17/12/2022 – ore 09:30 – 14:30

E consentirà di per visitare le prestigiose collezioni del Museo Anatomico e della Farmacologia, nonché lo storico Complesso di San Gaudioso con l’Arco del Fanzago. L’iniziativa prevede, previo prenotazione,  l’accesso gratuito con percorsi di visita guidati (anche con supporto digitale) ed assistenza dedicata per i visitatori diversamente abili. Previa prenotazione dell’ingresso, sarà possibile fruire anche della sosta gratuita di auto/moto/cicli (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Alla scoperta dei tesori della Vanvitelli:

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend