In vitro humanitas in mostra al Museo della Cappella Sansevero di Napoli

Ph-facebook-Museo-Cappella-Sansevero.jpg

Ph facebook Museo Cappella Sansevero

Una mostra particolare nello splendido Museo della Al Museo della Cappella Sansevero a Napoli: “In vitro humanitas” presenta dei corpi umani realizzati con la tecnica del vetro a lume, in diretto dialogo con le due straordinarie Macchine anatomiche settecentesche che si trovano nella cavea sotterranea del Museo

 

 

Da 16 novembre 2022 al 16 gennaio 2023, nella cavea sotterranea del Museo Cappella Sansevero di Napoli si terrà la mostra “In Vitro Humanitas” di Mauro Bonaventura, artista veneziano che ha vinto nel 2021 il premio Glass in Venice. Le sculture in vetro realizzate dall’artista veneziano saranno esposte vicino e in dialogo alle particolarissime Macchine anatomiche del principe di Sansevero.

Dei corpi vitrei, Homo erectus, complessa scultura in vetro policromo, e Flying, figura sospesa che ricorda il Tuffatore di Paestum (V sec. a.C.) che sono state allestite vicino alle due Macchine anatomiche, che sono vere e proprie opere d’arte realizzate dal medico palermitano Giuseppe Salerno a metà del Settecento su commissione del principe di Sansevero.

Un omaggio al Principe di Sansevero e alla sua personalità poliedrica

Scienziato e sperimentatore il Principe Raimondo di Sangro allestì nei sotterranei di Palazzo Sansevero “una fornace a foggia di quella de’ vetraj, ma di una particolar costruttura” cimentandosi anche nella colorazione del vetro, ottenendo risultati eccellenti. Le opere realizzate a mano dal Bonaventura sono dei vetri modellati a lume, straordinarie figure umane interamente costruite in vetro, lucido e trasparente oppure opaco, modellato in una rete di fili intrecciati che acquistano sostanza attraverso il colore e i riflessi della luce.

Ph facebook Museo Cappella Sansevero

L’artista veneziano lavora il vetro a lume con una tecnica particolare che si esegue seduti a un tavolo e il materiale vitreo, in questo caso canne di vetro policromo di Murano e non vetro borosilicato, viene scaldato e modellato tramite la fiamma che esce da un cannello metallico collegato a una bombola che emette gas e ossigeno.

In Vitro Humanitas”: Mauro Bonaventura a Cappella Sansevero

Una mostra particolare che mette in evidenza il nesso profondo tra l’esperienza laboratoriale del Principe scienziato e sperimentatore e la ricerca artistica di Mauro Bonaventura. La mostra rimarrà nella Cappella napoletana fino al 16 gennaio 2023 e visitabile negli stessi orari di apertura al pubblico del museo.

Ph facebook Museo Cappella Sansevero

Le opere di Bonaventura sono ospitate da importanti musei e gallerie come il Corning Museum of glass (New York), il Carnegie Museum of Art (Pittsburgh), Glasmuseum Alter Hof Herding, Hida Takayama Museum of Art.

Ph facebook Museo Cappella Sansevero

In Vitro Humanitas” di Mauro Bonaventura: prezzi, orari e date

  • Quando: Da 16 novembre 2022 al 16 gennaio 2023 
  • Dove: Museo Cappella Sansevero – Napoli, Via Francesco de Sanctis 19/21
  • Orari di apertura: Tutti i giorni: 9.00 – 19.00 – Chiuso il martedì
  • Prezzo biglietto: € 8,00 – Ragazzi dai 10 ai 25 anni: € 5,00 – Bambini fino ai 9 anni: gratis
  • Contatti e informazioni: Museo Cappella Sansevero 

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

2 Replies to “In vitro humanitas in mostra al Museo della Cappella Sansevero di Napoli”

  1. Immacolata pone ha detto:

    Salve bisogna sempre prenotare i biglietti per la mostra? Grazie

    1. Staff ha detto:

      A Cappella Sansevero la prenotazione non è obbligatoria ma la prenotazione online è l’unico strumento che assicura l’ingresso al Museo e consente di scegliere la data e la fascia oraria desiderate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend