Festival della Gentilezza nella Galleria Principe di Napoli: il programma degli eventi gratuiti

Festival-gentilezza-Ph-Facebook-Festival-della-Gentilezza.jpg

Ph Facebook Festival della Gentilezza

Edizione speciale a Napoli, in presenza e gratuita, nella Galleria Principe di Napoli con incontri, workshop, letture, laboratori che hanno al centro il tema della gentilezza. Un evento speciale che in città si svolge su due giorni con tante attività gratuite per adulti e bambini

 

 

 

Nella Galleria Principe di Napoli nei giorni 12 e 13 novembre 2022 si terrà anche a Napoli la IV edizione del Festival della Gentilezza promosso dall’associazione di promozione sociale Coltiviamo Gentilezza.

Il festival si tiene in tutta Italia con varie iniziative dal 7 al 13 novembre ed è un festival diffuso che si svolge tra musei, associazioni, librerie ma soprattutto scuole, lungo tutta la penisola da Nord a Sud, isole comprese. Il Festival della Gentilezza è il primo festival che parte dal basso e raccoglie per un’intera settimana in tutta Italia, e contemporaneamente, eventi con l’idea di porre attenzione al contrasto ad ogni forma di violenza attraverso gesti, parole, azioni gentili.

Una edizione speciale in presenza a Napoli nella Galleria Principe di Napoli

Unica in Italia, nel weekend del 12 e il 13 novembre 2022, si terrà a Napoli presso la Galleria Principe per la prima volta un’edizione speciale per Napoli, in presenza e gratuita.

Ph Facebook Festival della Gentilezza

Nella Galleria ci saranno incontri, workshop, letture, laboratori che hanno al centro il tema della gentilezza, grazie a Bicycle House, Lazzarelle Bistrot, libreria La Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano ed il patrocinio morale del Comune di Napoli. Previsto un weekend ricco di eventi dedicati sia ad adulti che bambini

Festival della Gentilezza: edizione speciale Napoli  

Ph Facebook Festival della Gentilezza

Sabato 12 novembre

  • 10:30 – “Seminiamo la Gentilezza”laboratorio di piccola semina a cura di APS Coltiviamo Gentilezza, evento riservato a bambini di scuola dell’infanzia e primaria.
  • 11:30 – “Letture Gentili” a cura de La Bottega delle Parole, per bambini 0+
  • 11,30 – “Lezione di Ciclofficina”in Bicycle House dedicato al target teen.
  • 30 – presentazione del libro “Pedagogia della Gentilezza”di Viviana Hutter e Mauro Locastro, alla presenza dell’autrice Viviana Hutter, ideatrice del Festival e presidente dell’aps Coltiviamo Gentilezza.
  • 16:30 – presentazione del libro di Carolina D’Isanto “Dusty Il Papero Altruista” e a seguire laboratorio creativo ispirato al libro per bambini dai 3 anni in su.
  • 17,30 – Laboratorio delle Parole Gentilia cura di Viviana Hutter
  • 18:30 – Laboratorio Creativodurante il quale i ragazzi potranno maneggiare materiali “gentili”, ecologici e di basso impatto ambientale a cura di Francesca Vivaldi, vulcanica, esperta in laboratori didattici creativi e in progetti e reti di comunità.

Domenica 13 novembre

  • 10:30lezione di “Yoga della Risata”a cura de La Bottega delle Parole, aperto a grandi e piccoli.
  • 11:30 – presentazione del libro “Alba. Le Parole e i Silenzi” edito da Giunti, di Patrizia Rinaldi con le illustrazioni di Francesca Assirelli e la curatela di Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli.L’incontro sarà moderato da Miryam Gison, libraia e organizzatrice della rassegna Ricomincio dal Libri e sarà anche occasione con l’assessore Trapanese di illustrare le iniziative promosse dal Comune di Napoli in ambito sociale.
  • 12,30 – Presentazione del libro “Il Grande Libro sulle Leggende di Napoli”di Gianmarco Bertone, narrativa illustrata di Officina Milena Kids con, a seguire un laboratorio di disegno e illustrazione aperto a tutti i piccoli appassionati.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno nella Galleria Principe di Napoli (accesso da via Ettore Bellini 1 e da Piazza Museo- di fronte al Museo Archeologico Nazionale).

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend