Al Teatro Diana di Napoli Vincenzo Salemme con “Napoletano? e famme ‘Na Pizza”

salemme.jpg

Apre la stagione teatrale del Teatro Diana a Napoli la bella commedia di Vincenzo Salemme “Napoletano? e famme ‘Na Pizza”, lo spettacolo del grande attore napoletano che ha avuto un grande successo la scorsa primavera, girando tutta l’Italia.

 

Vincenzo Salemme aprirà la stagione 2022/2023 del Teatro Diana a Napoli dal 14 ottobre al 6 novembre 2022, con il suo spettacolo “Napoletano? E famme ‘na pizza”, che ha già riscosso, questa primavera, un grande successo di pubblico e critica nei teatri di tutta Italia.

“Napoletano? E famme ‘na pizza” è uno spettacolo tratto dal libro più recente di Salemme che, oltre ad essere un bravo attore, è anche commediografo, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico e scrittore. In 45 anni di carriera Salemme ha realizzato e partecipato ad oltre 28 spettacoli e 45 film (di cui 12 in qualità di regista e sceneggiatore).

Il grande successo dello spettacolo di Salemme che ritornerà al teatro Diana a Napoli

Grande successo per lo spettacolo di Salemme che ha debuttato a novembre 2021 a Orvieto con un sold out e poi, dopo tante date al “al nord”, sempre con grandi successi tra Milano, Torino, Ferrara, Bologna, ecc…. è approdato a febbraio 2022 al Teatro Diana del Vomero rimanendoci fino all’inizio di Maggio con un grande successo di pubblico.

Ph Federico Riva per Teatro Bellini – Federiva@infinito.it

E ora Salemme, a grande richiesta,  ritorna nel teatro del Vomero fino al 6 novembre 2022 con la divertente commedia “Napoletano? E famme ‘na pizza”.

Napoletano? E famme ‘na pizza” nasce da un libro dello stesso Salemme

La divertente commedia, “Napoletano? E famme ‘na pizza”, nasce dal libro di Salemme con lo stesso titolo uscito agli inizi di marzo 2021 e che ha trovato spunto da un riferimento ad una battuta di una sua commedia “e fuori nevica”, nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza.

Ph Federico Riva per Teatro Bellini – Federiva@infinito.it

E da qui parte il discorso sull’essere un buon napoletano che deve saper fare le pizze, deve saper cantare, deve essere sempre allegro, amare il caffè bollente in tazza rovente, essere devoto a San Gennaro, tifare Napoli …. e via così con gli stereotipi che rischiano di rendergli la vita più simile ad una gabbia che ad un percorso libero e indipendente.

E Salemme, in questo suo nuovo e divertente spettacolo ci porta, in maniera esilarante, a esaminare questi vari stereotipi per chiedersi se è un napoletano doc. E lo fa partendo dal fatto che lui stesso, che è di Bacoli a 30 km da Napoli, da bambino aveva paura di Napoli perché il proverbio diceva “Vedi Napoli e poi muori!”, e che per recitare il teatro napoletano ha imparato a nascondere l’accento del suo paese. Da non perdere.

Salemme al teatro Diana a Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 14 ottobre al 6 novembre 2022
  • Dove: Teatro Diana via Luca Giordano 64, Vomero Napoli
  • Prezzo biglietto: da 23 a 43 euro
  • Contatti e informazioni: Teatro Diana – Tel: 081 5567527– 081 5784978 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

 

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend