Convivio Armonico: a Napoli i concerti per riscoprire la musica Napoletana del ‘700,

Riprendono i concerti di Convivio Armonico indirizzati alla riscoperta della musica Napoletana del ‘700 che unisce l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani.

 

Riprende la stagione autunnale dei concerti di Convivio Armonico curata da Area Arte Associazione con nove appuntamenti, che si terrà dal 2 ottobre al 29 dicembre 2022, con quattro concerti della serie “La Voce dell’organo” che si terranno a Napoli presso la Chiesa dell’Immacolata al Vomero.

E si inizia con 4 concerti ad ottobre sempre indirizzati alla riscoperta della musica Napoletana del ‘700, in un percorso di ricerca tra passato e futuro, che unisce l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani.

Convivio Armonico – La Voce dell’organo

  • 2 ottobre 2022 – ore 19.30 – recital del giovane organista Giuseppe RIGLIACO con un programma di opere che abbracciano due secoli di musica organistica: dal Settecento francese con la Suite di Clérambault e tedesco con il  grande J.S. Bach, all’Ottocento italiano con Petrali e Bossi.
  • 9 ottobre 2022 – ore 19.30 – appuntamento con il giovane organista Pasquale RICCIO ci offrirà un viaggio nel repertorio organistico dalle opere di William Byrd a Benedetto Marcello, Domenico Zipoli, Baldassare Galuppi, Robert Schumann César Franck Oreste Ravanello Eduardo Torres.
  • 23 ottobre 2022 – ore 19.30 – appuntamento con la prestigiosa presenza dell’organista di fama internazionale Enrico VICCARDI,  Il programma offerto spazia da opere di Trabaci e Alessandro Scarlatti, J.S. Bach, Farina e Bernat Vivancos. Viccardi è titolare di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma nonchè docente alla Scuola diocesana di musica sacra «Dante Caifa» di Cremona e Presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro, direttore artistico dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano, ha al suo attivo una intensa attività concertistica e discografica pluridecennale di rilievo
  • 30 ottobre 2022 – ore 19.30 – concerto di Mauro CASTALDO organista e compositore, titolare di Organo e Composizione organistica al Conservatorio N.Sala di Benevento e consulente della rassegna, presenterà un inedito e raffinato programma dedicato a due compositori napoletani del Novecento, Giuseppe Martucci e Rino Maione.

La rassegna è a cura di AREA ARTE Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione. I concerti si terranno presso la Chiesa dell’Immacolata in Piazza Immacolata, Napoli. Info biglietti e Abbonamenti  associazioneareaarte@libero.it  – Whatsapp  3509273606 / 3458526889 – è consigliabile la prenotazione tramite Whatsapp.

Maggiori informazioni Facebook Convivio Armonico

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend