Il Giardino delle zucche più grande d’Europa

Halloween si avvicina e anche in Campania arriva Spookley, la zucca quadrata del cartone animato di Netflix, che combatte le discriminazioni con il pumpkin patch più grande d’Europa e il muro allestito con zucche di tutti i colori per sensibilizzare sul tema della diversità

 

 

 

Dal 24 settembre al 1 novembre 2022 a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, ci sarà “Il giardino delle zucche” con Spookley la zucca quadrata del famoso libro di Emily Turino e del cartone animato di Netflix.

Spookley è la famosa zucca quadrata che combatte le discriminazioni e la troveremo con il pumpkin patch più grande d’Europa e il muro allestito con zucche di tutti i colori per sensibilizzare sul tema della diversità. Spookley è emarginata per la sua forma, e la sua storia insegna ai bambini la bellezza della diversità.

Nel giardino delle zucche si troveranno anche i suoi libri ed un murale in 3D realizzato dallo street artist Vito Mercurio, allievo e collaboratore di Kurt Wenner, creatore del 3D street art.

“Il giardino delle zucche” più grande d’Europa

Ogni anno il giardino accoglie più di 30mila visitatori provenienti da tutta Italia ed è un luogo bellissimo. Avvolti da un’atmosfera a stelle strisce troveremo il fienile, i tipici carrellini rossi, il furgoncino aperto “pick up” visto in tanti film e serie tv, la fattoria degli animali con l’alpaca, i conigli giganti, i cavallini Shetland e gli asini crociati che danno il latte.

E poi il gigantesco labirinto di mais di 7000 metri quadrati, dove perdersi letteralmente in mezzo alla natura e trovare le rare pannocchie di mais colorato “gem corn” anticamente coltivate dai nativi americani e i “mums”, le piante di crisantemi, che negli USA sono simbolo di rispetto e di vita. Tanti riti tutti americani sono arrivati in Italia a Pignataro Maggiore.

La visita al pumpkin patch di Pignataro Maggiore

A Pignataro Maggiore, facilmente raggiungibile da Napoli con l’Autostrada per Roma, la manifestazione durerà un mese. Ma cosa succede nel giardino delle zucche? Innanzitutto nel pumpkin patch si sceglie la zucca preferita per dare libero sfogo alla creatività e si partecipa ai laboratori di intaglio o di pittura. Nel giardino sono piantate più di 90mila zucche di 58 varietà.

Lungo il percorso ci si può fermare nel bar tematico per gustare dolcetti e il pumpkin spice latte, il profumato cappuccino realizzato con la segreta “pumpkin spice”, una gustosissima miscela di cinque spezie, utilizzata anche per bevande, biscotti e torte autunnali come il “pumpkin bread”. Nell’area ristoro c’è un ricco menù rigorosamente a base di zucca: pizza, gnocchi, polpette, fritture, dolci e biscotti.

Il giardino, che è stato notevolmente ampliato, sostiene l’ambiente e la lotta agli sprechi. Nel pumpkin store si possono acquistare libri, bellissimi fiori essiccati, pannocchie, spezie e gadget tutti a tema autunnale.

Come visitare “Il giardino delle zucche” con Spookley

  • Il Giardino delle Zucche si trova a Pignataro Maggiore, facilmente raggiungibile da Napoli con l’Autostrada per Roma
  • Il giardino è aperto fino al primo novembre tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica.
  • L’area dello street food è in funzione solo nel fine settimana.
  • La permanenza consigliata è di due ore
  • E’obbligatoria la prenotazione che si fa attraverso il sito ilgiardinodellezucchepp.it indicando data, orario di accesso e tipologia di laboratorio.
  • Informazioni – pagina Facebook
  • Informazioni – sito ufficiale

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend