Ad Amalfi la grande festa del Capodanno Bizantino con rievocazioni storiche ed eventi

Ph-facebook-Capodanno-Bizantino-3.jpg

Ph facebook Capodanno Bizantino

Ritornano ad Amalfi le straordinarie atmosfere Medievali del Capodanno Bizantino con la grande festa del 1° settembre 2022 con la rievocazione storica dell’attribuzione del titolo di Magister di Civiltà Amalfitana.

 

 

Il 31 agosto e il 1° settembre 2022 Amalfi e la vicina cittadina di Atrani celebreranno una nuova edizione del Capodanno Bizantino, che rievoca l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente.

Ph facebook Capodanno Bizantino

Una grande festa in costume storico che propone le straordinarie atmosfere Medievali del Capodanno Bizantino con la grande festa e la rievocazione storica dell’attribuzione del titolo di Magister di Civiltà Amalfitana.

Un’edizione dedicata Paesaggio Rurale Storico

Ph facebook Capodanno Bizantino

La ventiduesima edizione dell’evento sarà dedicata al Paesaggio Rurale Storico ricordando il riconoscimento Unesco avuto negli anni Novanta per la Costiera Amalfitana tra i patrimoni dell’Umanità grazie al “Paesaggio mediterraneo eccezionale con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale dovuto alle sue caratteristiche spettacolari e alla sua evoluzione storica”.

Tanti eventi in programma per il Capodanno Bizantino

Tra i tanti eventi per questa bella festa ci saranno anche:

  • 31 agosto 2022 – Arsenale della Repubblica – inaugurazione con un convegno di studio e il nuovo Magister di Civiltà Amalfitana.
  • 1° settembre 2022 – Corteo Storico con 100 figuranti in costume d’epoca, lungo il percorso che da Amalfi porta al sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani – Cerimonia di investitura del Magister di Civiltà Amalfitana alla presenza dell’Arcivescovo.
  • Dopo l’investitura il Magister, preceduto sempre dall’imponente corteo che celebra l’apogeo della Repubblica di Amalfi intorno al Mille, il Magister raggiungerà la suggestiva scalinata della Cattedrale di S. Andrea ad Amalfi per la presentazione ufficiale alla cittadinanza.
  • Completeranno il programma, una serie di appuntamenti e di eventi musicali in piazza

Maggiori informazioni – Capodanno Bizantino ad Amalfi

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend