La Fiera della Maddalena: la più antica della Campania con degustazioni, eventi e spettacoli in 6 comuni

castel-campagnano.jpg

Una fiera dalle origino molto antiche la Fiera della Maddalena che si svolge quest’anno tra i sei comuni di Caiazzo, Amorosi, Castel Campagnano, Ruviano, Puglianello, tutti nelle province di  Caserta e Benevento

 

Ritorna la Fiera della Maddalena dal 25 giugno al 24 Luglio 2022 tra tanti paesi del casertano, dopo il grande successo dell’evento d’esordio il 5 Giugno a Piana di Monte Verna con tanti eventi ed un esilarante spettacolo di Peppe Iodice.

Prossime tappe della Fiera della Maddalena saranno i sei comuni di Caiazzo, Amorosi, Castel Campagnano, Ruviano, Puglianello, tutti tra Caserta e Benevento per la millenaria manifestazione, ripresa  grazie al finanziamento della Regione Campania.

La Fiera della Maddalena: una fiera dalle origini antiche

Tanti spettacoli, visite guidate, degustazioni enogastronomiche, stand fieristici per la Fiera della Maddalena si tiene dagli albori dell’era cristiana, quando la Diocesi di Caiazzo estendeva la sua giurisdizione ecclesiastica su trentasei casali. “La Chiesa ed i signori feudali di Caiazzo avevano fissato per il 22 luglio di ogni anno, festa di Santa Maria Maddalena, molto venerata dai caiatini, il giorno della riscossione delle tasse e la consegna del raccolto. Migliaia di persone, quindi, si muovevano dai casali verso Caiazzo insieme alle loro famiglie, con derrate, bestiame e mercanzie per dar vita ad una fiera che nel 2022, si rinnova tra storia e tradizione.”

Tanti spettacoli, visite guidate, degustazioni enogastronomiche, stand fieristici tra i sei comuni

Dopo due anni di sospensione ritorna la Fiera della Maddalena con un programma vasto, di alto livello culturale che richiamerà visitatori e turisti da tutta la Campania e non solo. Dopo l’apertura a Piana di Monte Verna ecco le prossime tappe:

25 Giugno, Amorosi (BN)

  • Ore 17: visita guidata per il centro storico di Amorosi (palazzo Maturi, palazzo Piscitelli, chiesa di San Michele Arcangelo e Cappella di San Giuseppe) a cura dell’associazione culturale Agorà.
  • Ore 19.30: degustazione della panorra, piatto tipico locale, in piazza Umberto I a cura della Pro Loco.
  • Ore 21: Concerto di Monuca Sarnelli in piazza Umberto I

9 luglio, Castelcampagnano (CE)

  • Per tutta la giornata: apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria ad Nives e della Chiesa di Maria SS del Rosario e degustazione di prodotti tipici nel borgo di Squille a cura della Pro Loco di Castel Campagnano, che coinvolgerà le associazioni culturali “Arte e Cultura” e “Silla”.
  • Ore 18: visita guidata per le vie del borgo di Castel Campagnano e di Squille, delle cantine tufacee e della chiesa rupestre con partenza da Largo vittime della Shoah a cura della Pro Loco.
  • Ore 22: spettacolo musicale di Peppe Barra nella villetta comunale.

 

16 Luglio, Ruviano (CE)

  • Ore 16: visita guidata al centro di Ruviano con partenza da piazza Roma, attraversando il borgo, la frazione di Alvignanello, il fiume Volturno, che sarà navigato con l’ausilio dell’esperto Gino Rotondo, nonchè le cantine storiche del paese.
  • Ore 17.30: degustazione di prodotti tipici locali in piazza Giardinetti nella frazione di Alvignanello.
  • Ore 21: Concerto della Paranza di Romeo Barbaro in piazza Chiesa, nella frazione di Alvignanello

17 Luglio, Puglianello (BN)  

  • Dalle ore 17: mostra fotografica di Antonio Biasiucci nell’Aula Consiliare del Municipio.
  • Ore 17: visita guidata con partenza dal castello baronale di Puglianello, la cappella di San Rocco con la tomba del barone Francesco Maria Paolella, Villa Marchitto e le edicole votive con ceramiche di Scuola cerretese, il castello a quattro torri di origine angioina, l’odierna chiesa di struttura moderna situata laddove sorgeva la precedente struttura del 1300, il lavatoio comunale dei primi anni del Novecento, il ponte “Mastrodattia”, la cappella votiva Madonna del Carmine ad Est.
  • Ore 19.30: presso piazza antistante via San Salvatore degustazione prodotti locali.
  • Ore 21: Concerto di Mario Maglione & friend nella piazza antistante via San Salvatore

dal 22 al 24 Luglio, Caiazzo (CE)

  • Visite guidate a cura della Pro Loco di Caiazzo. Per prenotazioni: 0823862761 (dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19).
  • Ore 18: visita del borgo antico e della cattedrale (partenza dalla sede della Pro Loco, in piazza Santo Stefano).
  • Dalle ore 18 alle 24: apertura degli stand della Fiera della Maddalena 2022, con degustazioni enogastronomiche nella villa comunale. Spettacoli con artisti di strada nelle piazze e nelle strade cittadine: piazza Porta Vetere, giardini pubblici di via Cattabeni, rione Garibaldi, via Aulo Attilio Caiatino.

Maggiori informazioni – Fiera della Maddalena  

 © Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend