“Il complice” con Renato Carpentieri: Prima Nazionale al Teatro San Ferdinando di Napoli

Renato-Carpentieri-in-Il-Complice-2.jpg

Renato Carpentieri è regista e interprete de il Complice, un lavoro di Friedrich Dürrenmatt, una metafora ironica di questa nostra «epoca del grottesco e della caricatura» che sarà presentato a Napoli al Teatro San Ferdinando in prima nazionale

 

 

Da giovedì 31 marzo fino a domenica 10 aprile 2022 al Teatro San Ferdinando di Napoli si svolgerà la prima nazionale dello spettacolo “Il complice” con Renato Carpentieri che ne ha curato anche la regia.

Una commedia di un’allegoria grottesca che racconta la storia di Doc, uno scienziato famoso che la crisi economica ha buttato sul lastrico e che vive nel sottosuolo di una metropoli. Costretto a lavorare per Boss, un anziano capomafia, ha inventato una macchina per dissolvere cadaveri: “Il delitto perfetto è diventato una possibilità reale”.

Gli “affari” iniziano ad andare molto bene e Doc e la sua macchina sono oramai oggetto di contesa e strumento di lotta tra interessi diversi e, nella gestione della macchina, fra Boss e Doc s’inserisce anche il capo della polizia, Cop.

Il Complice di Friedrich Dürrenmatt per la regia di Renato Carpentieri

Ottima la regia di Renato Carpentieri per il Complice, un lavoro di Friedrich Dürrenmatt. Una metafora ironica di questa nostra «epoca del grottesco e della caricatura», con tre protagonisti che sono emblemi del nostro tempo: Doc, lo scienziato che ha perso il posto, Boss il vecchio capomafia che scioglie i cadaveri per soldi e Cop il poliziotto che vuole giustizia anche a costo dell’assassinio.

Lo spettacolo, tratto dal testo di Dürrenmatt per la traduzione di Emilio Castellani, vedrà sul palco del Teatro San Ferdinando oltre a Renato Carpentieri nel ruolo di Boss anche Salvatore D’Onofrio che è Doc, e poi Giovanni Moschella che interpreta Cop e Valeria Luchetti, Francesco Ruotolo, Antonio Elia e Pasquale Aprile per una produzione Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e Il punto in movimento.

Il Complice al San Ferdinando: prezzi, orari e date

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend