Prorogata a Napoli la grande mostra “Claude Monet the Immersive Experience”

mostra-monet-napoli-1.jpg

Ph Facebook Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

Oltre 300.000 visitatori nel mondo e tantissimi a Napoli per una mostra in cui sarà possibile entrare in un dipinto per immergersi completamente nell’opera che si ha davanti. Una mostra immersiva sul grande pittore francese Claude Monet che rimarrà 1 anno a Napoli

 

 

Enorme successo e proroga fino al 31 maggio 2022 per la mostra Claude Monet: The Immersive Experience, che si tiene a Napoli nella seicentesca Chiesa di San Potito, nei pressi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sin da maggio 2021: un’esposizione site specific con esperienza immersiva e realtà virtuale. 

Tanto pubblico per questa mostra che è un grande evento internazionale. “Claude Monet: the Immersive Experience” è arrivata, infatti, in città dopo i successi ottenuti a Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino e rimarrà per un anno in città.

Ph Facebook Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

Una mostra coloratissima e immersiva, per tutta la famiglia, allestita nella monumentale Chiesa di San Potito, vicino al MANN e che è un’esposizione site specific che si fonde con il luogo in cui si trova, rendendo l’esperienza unica.

Claude Monet – The Immersive Experience: mostra multimediale ed esperienza virtuale

La mostra “Claude Monet: The Immersive Experience” è un evento che utilizza alcune delle più recenti tecniche di mappatura digitale per creare un’interpretazione totalmente nuova delle opere del padre dell’impressionismo.

Ph Facebook Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

E’ dunque possibile “entrare” in un dipinto per immergerti completamente nell’opera che si ha davanti. Le opere saranno proiettate a 360 gradi, su più di 1000 m2 di schermi, e realtà virtuale (VR), ed accompagneranno il visitatore in un viaggio attraverso i colori e i giochi di luce di oltre 300 dipinti di Claude Monet.

Ph Facebook Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

Straordinarie immagini che ci faranno vivere e “attraversare” le opere del grande pittore francese, per un’esperienza unica: un nuovo modo di fruire l’arte e conoscere le opera del grande artista considerato il fondatore del movimento impressionista.

Non solo esperienze immersive alla mostra su Monet

La mostra di Monet non comprende solo l’area immersiva ma è una vera esperienza che include anche altre parti, tra cui un assaggio dell’Atelier di Giverny, che altro non è che la bottega di Monet, con alcune riproduzioni delle opere dell’artista. I visitatori troveranno anche un’aula didattica con spiegazioni della tecnica, delle influenze e della vita dell’impressionista.

Ph Facebook Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

Poi, alla fine della mostra di Monet, ci sarà anche un’esperienza VR (realtà virtuale) che consente ai  visitatori di “scivolare” nei panni di Claude Monet. Grazie a occhiali speciali, questa esperienza di 10 minuti porta chi guarda nell’Atelier a Giverny, ma anche a Londra, in Olanda, in Norvegia e ovviamente nelle opere dell’artista. (Attenzione l’esperienza VR si paga a parte 2 euro)

Ph Facebook Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

A San Potito nell’ultima sala, dedicata ai workshop, ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli che potranno cimentarsi nell’arte di Monet, creando lavori che potranno portarsi come ricordo della visita. La mostra “Claude Monet: The Immersive Experience” è a cura della Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive.

Claude Monet: The Immersive Experience: prezzi, orari e date

  • Quando: Prorogata fino al 31 maggio 2022
  • Orari: 10:00 – 20:00 (la biglietteria chiude alle ore 19:00) – Giorno di chiusura: mercoledì
  • Dove: Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi 1 Napoli nei pressi del MANN
  • Prezzo biglietto: da 7 a 12 euro + prevendita  Biglietti su Ticketmaster  (eventuale supplemento di 2 euro per esperienza VR di realtà virtuale)
  • Obbligo: Super Green Pass e Mascherina ffp2
  • Contatti e informazioni:  +39 351 540 2684  Claude Monet: The Immersive Experience sito ufficiale 
  • Facebook Mostra Napoli  

https://youtu.be/GNtjYYlKnMk

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend