La grande bellezza dell’antica Pompei in mostra al Tokyo National Museum

mostra-pompei-giappone-2.jpg

Al Tokyo National Museum una grande mostra itinerante con 160 reperti provenienti dalla collezione del MANN, il Museo Archeologico nazionale di Napoli, e dagli scavi di Pompei e delle zone limitrofe

 

In Giappone, al Tokyo National Museum di Tokio nel Parco di Ueno, dal 14 gennaio e fino al 3 aprile 2022, una grande mostra itinerante con alcune delle tante meraviglie dell’antica Pompei.

Ben 160 straordinari reperti conservati al MANN, il grande Museo Archeologico Nazionale di Napoli  in esposizione al Tokyo National Museum, allestiti in modo da ricostruire la vita quotidiana nelle antiche città distrutte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Una lunga tappa a Tokyo e poi in giro per il Giappone

Dopo Tokyo la mostra arriverà al Kyoto City Kyocera Museum of Art e al Kyushu National Museum, fino a dicembre 2022.

La tappa al Tokyo National Museum è molto importante perché quest’anno ricorre il 150° anno dalla fondazione di questo che è uno dei musei più importanti al mondo e la mostra crea un importante dialogo tra le radici storiche dell’Occidente e dell’Oriente.

La mostra è stata organizzata dall’importante quotidiano The Asahi Shimbun, che è tra i finanziatori del complesso restauro dell’iconico Mosaico di Alessandro, uno tra i tanti capolavori del passato conservati al MANN.

La mostra su Pompei al Tokyo National Museum

Ricostruiti nel grande Tokyo National Museum, alcuni ambienti dell’antica Pompei come la Casa del Fauno, la casa del Citarista e quella del Poeta Tragico, con reperti, suppellettili, bronzi e vetri, sculture e affreschi originali.

Nella mostra non manca anche la ricostruzione delle pareti della Villa di Cicerone a Pompei, grazie alla combinazione di frammenti di decorazioni delle pareti e due belle statue in marmo bianco di Paros, provenienti dalla Villa Augustea di Somma Vesuviana.

Queste ultime sono state ritrovate grazie alla campagna di scavo condotta dall’Università di Tokyo e sono attualmente esposte nel Museo Storico archeologico di Nola.

Maggiori informazioni – Tokyo National Museum

Leggi anche: Scavi di Pompei tra storia, archeologia e mito: viaggio alla scoperta del sito archeologico più noto al mondo

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend