Festa della Vendemmia a Montemarano (AV): Pigiatura con i piedi e Tarantella

vendemmia-vigna--scaled.jpg

© Árpád Czapp

Giornata speciale nel cuore dell’Irpinia, domenica 10 ottobre perché nell’azienda vinicola Aminea Winery, ci sarà una grande festa con degustazioni, tarantella montemaranese, raccolta dei grappoli e pigiatura dell’uva coi piedi

Appuntamento speciale e da non perdere a Montemarano (Avellino) perchè domenica 10 ottobre 2021 nell’azienda Aminea Winery, un’azienda vinicola che produce vino dal 1890 ci sarà una giornata veramente particolare. L’azienda è condotta oggi da due giovani sorelle, Immacolata e Antonia Tortora, quarta generazione di una famiglia che si dedica al vino da più di 100 anni, che hanno organizzato una particolare festa della Vendemmia nel cuore dell’Irpinia, così come avveniva un tempo.

La prima “Festa della Vendemmia” di Aminea Winery

Un giorno speciale da Aminea Winery per un evento patrocinato dal Movimento Turismo del Vino nelle sue giornate dedicate alle “Cantine Aperte in Vendemmia”.

Ed ecco le tappe della giornata di festa che ci propongono:

  • Si inizia alle 10, con l’accoglienza degli ospiti e un piacevole welcome coffee, cui seguirà la presentazione della Cantina e la vestizione da contadino dei partecipanti, all’insegna di grembiule, bandana, guanti e forbici.
  • Poi si andrà nei vigneti, dove si potrà assistere o partecipare attivamente alla Vendemmia, accompagnata dalla descrizione dell’intero ciclo produttivo della vite, a cura dell’enologa, Immacolata Tortora.
  • Rientro in cantina per la pigiatura dell’uva coi piedi in tini di legno, verso le 11.30, attività amatissima anche dai bambini, scandita per l’occasione dal ritmo travolgente della tarantella Montemaranese.
  • Seguirà la visita guidata della cantina, verso le ore 12.30, con racconto del processo di vinificazione abbinata alla degustazione del mosto in fermentazione.
  • Il pranzo genuino a base di prodotti tipici della zona è il gran finale della giornata e si svolgerà a partire dalle 13.30, presso la Taverna di Santa Lucia di Castelvetere sul Calore.
  • Non mancherà una inebriante degustazione guidata dall’enologa Immacolata Tortora, all’insegna di Fiano d’Avellino Docg 2020, Irpinia Rosato 2020, Irpinia Aglianico 2019.

Vendemmia e Tarantella a Montemarano: prezzi, orari e date

  • Dove: Contrada Santa Lucia SS400 Castelvetere sul calore (AV) 
  • Quando: domenica 10 ottobre 2021
  • Prezzi: 55,00€ a persona pranzo incluso
  • Maggiori informazioni: sito ufficiale – 0827 65642 – 324 0963938 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend