L’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo torna a Castellammare di Stabia per 3 giorni

amerigo-vespucci-a-napoli.jpg

nave Vespucci

Sarà per tre giorni a Castellammare di Stabia l’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, che fu costruita e poi varata dai Cantieri Navali di Castellammare il 22 febbraio 1931. Un vanto e simbolo indiscusso della marineria italiana nel mondo.

 

Aggiornamento – la Amerigo Vespucci è stata solo per un giorno a Castellammare di Stabia, il 22 settembre 2021, al posto dei 3 previsti. Nessuna visita a bordo causa emergenza sanitaria ma momenti emozionanti per il suo 90 compleanno dal varo avvenuto nel 1931 presso i Cantieri di Castellammare di Stabia 

Tornerà a casa l’Amerigo Vespucci la nave scuola più bella del mondo, vanto della Marina Militare Italiana. La Vespucci tornerà il 9 agosto 2021, per tre giorni, nel porto che ha visto il suo varo, Castellammare di Stabia, per celebrare il suo 90 compleanno.

La nave fu infatti varata il 22 febbraio 1931, presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia, ed è la nave più antica ancora in servizio della Marina Militare Italiana. La costruzione della nave iniziò il 12 maggio 1930 e fu varata il 22 febbraio 1931 con la signora Elena Cerio come madrina del varo. Pochi mesi più tardi il 26 maggio 1931 fu consegnata alla Regia Marina e il 6 giugno sempre del 1931 la nave entrò in servizio come Nave Scuola aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo.

La Amerigo Vespucci a Castellammare di Stabia

La nave scuola Amerigo Vespucci tornerà nelle acque di Castellammare nell’ambito della Campagna di Istruzione 2021, per l’addestramento dei giovani ufficiali.

Purtroppo non saranno possibili visite a bordo di visitatori esterni per preservare l’equipaggio che dovrà viaggiare nella cosiddetta “bolla” per ridurre il rischio di contagio a bordo.

La Amerigo Vespucci sarà a Castellammare su richiesta dell’Amministrazione Comunale che vuole così festeggiare i 90 della nave più bella del mondo varata dal Regio Cantiere Navale di Castellamare nel 1931, Nave a Vela con motore l’orgoglio della flotta italiana.

I 90 anni della Amerigo Vespucci

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend