Visita guidata straordinaria al palazzo dei Principi Caracciolo d’Avellino a Napoli

palazzo-Caracciolo-dAvellino.jpg

l’Arte nel Tempo

Si potrà esplorare lo storico palazzo di Napoli costruito nel 1500 dove ha abitato Torquato Tasso, ha ospitato il convento delle monache benedettine di San Potito ed è stato abitazione di varie famiglie nobili napoletane tra cui i Principi Caracciolo d’Avellino   

 

 

Una visita guidata straordinaria ci consentirà sabato 19 giugno 2021 di scoprire le bellezze del Palazzo Principi Caracciolo di Avellino, uno delle dimore storiche più affascinanti di Napoli che si trova nella zona dell’Anticaglia. 

Un palazzo antico di Napoli, di impianto cinquecentesco in cui ha abitato Torquato Tasso e che è stato abitazione dei Gambacorta, quindi dei Caracciolo de’ Rossi, prima di passare al ramo collaterale dei Principi di Avellino e che ha anche ospitato il convento delle monache benedettine di San Potito.

Il palazzo della Fondazione Morra Greco

Oggi è la sede della Fondazione Morra Greco e ospita al suo interno una collezione di opere d’arte contemporanea che dialogano magistralmente con gli antichi affreschi settecenteschi che ricoprono le pareti ed i soffitti di tutte le stanze.

Un viaggio nella storia che parte dalle viscere della terra, dalle cantine dove sono conservati tratti delle mura greche di Neapolis e che terminerà nel sottotetto, dalle travi decorate, da cui si vede una parte del complesso dei Girolamini.

Fondazione Morra Greco

Una visita straordinaria organizzata dall’Associazione l’Arte nel Tempo grazie alla Fondazione Morra Greco. L’appuntamento è per Sabato 19 Giugno 2021 alle ore 10:30 a Largo proprio d’Avellino, la piazza davanti il Palazzo.

Visita al Palazzo Caracciolo d’Avellino: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 19 Giugno 2021 alle ore 10:30
  • Dove: Largo proprio d’Avellino Napoli
  • Prezzo biglietto: contributo organizzativo 10 euro – prenotazione è obbligatoria
  • Contatti e informazioni:  340 9543337 o larteneltempo1@gmail.com
  • Evento ufficiale Facebook

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend