La Mostra d’Oltremare di Napoli ha compiuto 80 anni: il video dell’inaugurazione

fiera-creattiva-alla-mostra-doltremare.jpg

La Mostra d’Oltremare ha compiuto 80 anni ma purtroppo, in questo periodo non si può festeggiare il compleanno di questa struttura storica ed importante per la città di Napoli. Quando si potrà, sarà organizzato un evento specifico per ricordare questo momento. Napoli da Vivere vi propone il filmato originale dell’epoca, del 1940 con i momenti principali dell’evento.

 

 

La Mostra d’Oltremare di Napoli compie 80 anni e vogliamo mostrarvi un video originale molto bello, dell’Istituto Luce del 17 maggio 1940, che ci presenta l’inaugurazione del complesso della Triennale d’Oltremare, con edifici nuovi di zecca e zone appena alberate.

La voce trionfante dello speaker annuncia 54 edifici realizzati su più di 1.100.000 metri quadri con riprese della torre del Partito e poi l’attuale teatro Mediterraneo, le fontane, la piscina ed anche cose che non ci sono più come la Statua della Vittoria, la chiesa che oggi è inagibile e la riproduzione a grandezza naturale di una nave della battaglia di Lepanto segno della supremazia dell’Italia sul Mar Mediterraneo.

All’apertura era presente il Re Imperatore, Vittorio Emanuele III che, accompagnato da varie autorità, passa in rassegna gli ascari, le truppe coloniali di colore schierate. Un filmato molto bello che ci fa rivivere i luoghi  di una volta nella loro originale bellezza.

Da Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare a Mostra del Lavoro Italiano nel Mondo

La “Mostra Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare” fu voluta, alla fine degli anni ’30, da Mussolini nell’ambito del rinnovamento urbanistico della città di Napoli ma anche per mostrare ai visitatori tutto ciò che esisteva nelle terre italiane d’oltremare e stimolare gli imprenditori ad investire e commerciare con le colonie.

Il progetto globale includeva anche il parco dell’Esposizione Universale di Roma (EUR) che, assiema alla triennale napoletana, doveva  celebrare l’espansione politica ed economica dell’Italia nelle terre d’oltremare. Poi iniziò la guerra e la mostra fu subito chiusa: riaprì solo agli inizi degli anni ’50 come “Prima Mostra del Lavoro Italiano nel Mondo”.

Poi tra altre chiusure, periodi di abbandono ed aperture si è giunti alla struttura attuale che ospita importanti esposizioni e bellissime zone a verde finalmente recuperate e a disposizione dei cittadini.

Il Filmato dell’inaugurazione della Mostra Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare

 © Napoli da Vivere – riproduzione riservata


Trova hotel ed appartamenti per la tua visita a Napoli


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend