Il Petraio e il Complesso di San Nicola da Tolentino: passeggiata guidata a Napoli

san-nicola-da-tolentino.jpg

Una passeggiata in discesa lungo il Petraio a Napoli per raggiungere un incredibile e panoramico convento che si trova sulla Collina di San Martino tra il complesso di Suor Orsola Benincasa e la Certosa di San Martino, un luogo sconosciuto ma meraviglioso: il Complesso di San Nicola da Tolentino

 

 

Attenzione – La Campania da domenica 21 febbraio passa in zona arancione – verificare, prima di partecipare, se alcune delle attività segnalate in presenza saranno svolte

Una bella passeggiata guidata si terrà domenica 21 febbraio 2021. Un percorso straordinario attraverso le pittoresche Rampe del Petraio, dal Vomero, che ci condurrà fino al Corso Vittorio Emanuele per visitare le bellezze del panoramicissimo complesso seicentesco di San Nicola da Tolentino.

Si partirà imboccando le suggestive rampe del Petraio, lontani dal caos, e scendendo lentamente giù dalla collina del Vomero tra scorci imperdibili, fiori, tufo e bassi si raggiungerà il Corso Vittorio Emanuele. Li, all’altezza della sede storica dell’Università Suor Orsola Benincasa si entrerà nel  Complesso seicentesco di San Nicola da Tolentino.

Qui, grazie alla cooperativa Casa Tolentino, si potrà visitare il bellissimo complesso dove, dopo aver visitato la chiesa e gli ambienti annessi, si scoprirà l’enorme e panoramico giardino con vista sul golfo di Napoli gustando un aperitivo rilassante nella natura.

La passeggiata guidata di domenica 21 febbraio 2021 è organizzata dall’Associazione culturale LeCapere Tour Napoli e da Casa Tolentino.

Il seicentesco complesso di San Nicola da Tolentino

Il complesso di San Nicola da Tolentino è un particolare e panoramicissimo convento ubicato sulla Collina di San Martino, tra l’ex Monastero di Suor Orsola Benincasa e la Certosa di San Martino, un luogo meraviglioso ma sconosciuto ai più.

Si trova al Corso Vittorio Emanuele, in una posizione splendida e panoramica, un’oasi di pace e tranquillità, un luogo recuperato recentemente dai giovani di una cooperativa nell’ottica di riqualificare la zona e creare spazi di aggregazione.

Le tracce della Chiesa di San Nicola da Tolentino risalgono ai primi anni del 1600 quando venne costruita dai monaci dell’Ordine degli Agostiniani che furono poi costretti, da un’eruzione, a lasciare il loro complesso di Ercolano, e ampliarono nel 1631 questa struttura fino a farne un grosso complesso monastico.

Petraio e a San Nicola da Tolentino: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 21 Febbraio ore 11.00
  • Dove: Ingresso funicolare Montesanto in via Morghen al Vomero
  • Prezzo biglietto: 15 euro comprensivo di visita a cura di guida abilitata, ingresso a San Nicola e aperitivo. Bambini fino a 6 anni gratis Da 7 a 18 anni 10 euro
  • Contatti e informazioni: posti limitati – prenotazione obbligatoria – lecaperenapoli@gmail.com 3289705049 | 3274910331 – (Numeri attivi dalle 9.00 alle 19.00) – In fase di prenotazione si prega di specificare: cognome, numero di persone ed un recapito telefonico attivo.
  • Indicazioni di sicurezza: Obbligatorio l’uso della mascherina; necessario un distanziamento di almeno 1 metro tra ogni partecipante – ogni persona avrà una radioguida sanificata per poter ascoltare, anche distanziata, la guida. Ogni radiolina ha un laccio monouso
  • Evento organizzato da LeCapere Tour Napoli e da Casa Tolentino Evento ufficiale facebook 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend