San Valentino: ritorna il Laboratorio di Disegno al Museo e Real Bosco di Capodimonte

laboratorio-di-disegno-museo-di-capodimonte.jpg

@ Davide Visca pubblicato su museocapodimonte.beniculturali.it

Uno straordinario laboratorio di disegno che si svolgerà nelle sale di Capodimonte dove sono esposti tanti capolavori e che servirà anche a insegnarci a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura. Il titolo del laboratorio Objets inanimés, avez-vous donc une âme rinvia ad una poesia di Alphonse de Lamartine il primo poeta romantico

 

 

Riprendono Giovedì 11 febbraio e venerdì 12 febbraio 2021 gli appassionanti appuntamenti al Museo e Real Bosco di Capodimonte con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron. Il laboratorio si chiamerà “Objets inanimés, avez-vous donc une âme? Oggetti inanimati, avete un’anima?”. Il laboratorio di disegno sarà aperto a tutti, adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non ha mai provato.

museo di capodimonte

Il titolo del laboratorio “Objets inanimés, avez-vous donc une âme?/Oggetti inanimati, avete un’anima?” rinvia ad una poesia di Alphonse de Lamartine che è considerato il primo poeta romantico e chi sa se potrà essere la musa ispiratrice per questo periodo di San Valentino.

Un laboratorio di disegno tra i capolavori del Museo di Capodimonte

Questa undicesima edizione del laboratorio di disegno è dedicata all’osservazione degli oggetti inanimati presenti nelle opere esposte al Museo di Capodimonte. Gli incontri non hanno unicamente lo scopo di insegnare a disegnare, ma anche e soprattutto il fine di insegnare a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci.

Provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano, aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.”

Caroline Peyron è un’artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Con il suo laboratorio, promosso e sostenuto dall’associazione Amici di Capodimonte, si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo che raccoglie intorno alle opere d’arte dello straordinario Museo napoletano.

Prossimi incontri del laboratorio di disegno, il programma degli appuntamenti

I prossimi incontri con Caroline Peyron si terranno:

  • giovedì 11 febbraio 2021 ore 16.00/18.00
  • venerdì 12 febbraio 2021 ore 16.00/18.00

Il materiale occorrente ai partecipanti è il seguente:

  • Fogli sciolti (di qualsiasi dimensione o spessore), si consiglia un supporto rigido.
  • Ciascuno potrà portare con sé ciò che vuole, purché sia facile da trasportare e non rischi di danneggiare il pavimento del museo.
  • Si consigliano penna bic nera, acquerelli con pennelli ad acqua.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max partecipanti 15 persone).

  • Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: info@amicidicapodimonte.org precisando per ogni partecipante: – nome e cognome – numero di cellulare
  • Si può partecipare al laboratorio solo con il biglietto d’ingresso del Museo (ingresso gratuito per i Soci Amici di Capodimonte).

Il laboratorio verrà svolto nel rispetto della vigente normativa anti-Covid, con obbligo di indossare mascherine e di rispettare la distanza interpersonale.

Maggiori informazioni – Laboratorio di disegno a Capodimonte

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend