Visite guidate gratuite al Complesso Monumentale di Donnaregina a Napoli

museo-diocesano-napoli-donnaregina-1.jpg

Ritornano le visite guidate gratuite, pagando solo il costo del biglietto d’ingresso, per conoscere con un esperto le meraviglie del Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli

 

 

AGGIORNAMENTO – Prossime visite sabato 31 Ottobre ore 10:30 – 11:30 – 12:30 – 14:00 – 15:00 – 16:00 e Domenica 1 Novembre ore 10:30 – 11:30 – 12:30 – prenotazione obbligatoria 

 Si terranno domenica 4 ottobre 2020 tre visite guidate gratuite, pagando il solo biglietto d’ingresso di 6 euro, che ci permetteranno di scoprire i tanti capolavori del Complesso Monumentale Donnaregina.

Con il solo biglietto d’ingresso infatti, alle 10, alle 11 o alle 12, si potrà partecipare ad una visita guidata con un esperto che ci condurrà alla scoperta dello straordinario patrimonio tra il gotico e il barocco custodito nel Complesso Monumentale Donnaregina, Museo Diocesano di Napoli. Le visite guidate saranno effettuate nel rispetto delle misure di prevenzione previste dall’emergenza.

La guida ci farà conoscere le grandi bellezze che ci sono a Donneregina tra la chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia, rara testimonianza dello stile gotico napoletano, e la chiesa di Donnaregina Nuova in stile Barocco.

Il costo del biglietto è di € 6,00 acquistabile anche online sul sito del Museo e le visite che si terranno alle ore 10, alle 11 e alle 12 sono comprese nel ticket. È obbligatoria la  prenotazione sul sito ufficiale informazioni 081 5571365

Uno dei luoghi più belli di Napoli: il Complesso Monumentale di Donnaregina

Il Complesso Monumentale di Donnaregina di Napoli è un posto straordinario che offre ai visitatori un interessante ed unico itinerario tra gotico e barocco. Visitandolo ci si muoverà infatti tra la straordinaria chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia e la ricca chiesa seicentesca di Donnaregina Nuova.

In particolare nella trecentesca chiesa gotica si potrà ammirare il monumento sepolcrale, opera di Tino di Camaino, della regina Maria D’Ungheria, moglie di Carlo II D’Angiò e anche un importantissimo ciclo di affreschi attribuito all’artista Pietro Cavallini.

Nel museo poi sono conservati anche molti dipinti provenienti dalle tante chiese napoletane e dalla Cattedrale. Tra i tanti capolavori non mancano opere di Luca Giordano, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro, Francesco Solimena, Massimo Stanzione, Charles Mellin, Mattia Preti, Paolo De Matteis.

Inoltre sono esposti anche preziosi oggetti liturgici in oro e argento: di particolare valore è la Stauroteca di San Leonzio, croce reliquiario con frammento della Santa Croce in oro filigranato del XII secolo, con gemme e smalti cloisonnés.

Prenotazione obbligatoria – Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli 

scroll to top
Send this to a friend