Riparte l’Irpinia Express, il treno storico che farà tappa nelle valli irpine del vino Docg

treno-storico-vini-docg-irpinia.jpg

Ritorna il “Treno delle tre Docg”, con l’Irpinia Express, il treno storico della tratta Avellino-Rocchetta con uno speciale viaggio dedicato alle eccellenze del vino irpine

 

Si svolgerà domenica 6 settembre 2020 la seconda edizione del “Treno delle tre Docg”, con l’Irpinia Express, il treno storico della tratta Avellino-Rocchetta che ci porterà nelle magnifiche valli irpine alla scoperta delle eccellenze del vino irpino. L’evento è organizzato dall’Associazione InlocoMotivi APS grazie all’impegno di Fondazione FS e Regione Campania.

L’Irpinia Express ci farà compiere un magnifico viaggio attraverso gli areali di tre delle 4 DOCG Campane tra stazioni che racconteranno la storia di un territorio e un paesaggio disegnato dalle vigne. Quello di domenica 6 settembre 2020 sarà il primo viaggio dell’Irpinia Express che farà da apripista ad altri appuntamenti speciali che ci porteranno nelle vie dell’arte, della storia e del gusto dell’Irpinia.

I prossimi appuntamenti con l’Irpinia Express di settembre 2020

Già noti altri appuntamenti dell’Irpinia Express con StreetArt&Medioevo, previsto per il 13 Settembre, e Irpinia Express – Con Slow Food nella terra del Carmasciano, previsto per il 20 settembre. Il programma completo può essere visionato sul portale l’Irpinia Express attraverso il quale sarà possibile prenotare i pacchetti turistici.

l’Irpinia Express il viaggio nelle valli irpine del vino Docg – 6 settembre

Il 6 settembre 2020 Irpinia Express effettuerà un bel viaggio in tre aree DOCG irpini, da Altavilla Irpina, terra del Greco di Tufo, a Montemarano, stazione del Taurasi, passando per Lapio, terra di Fiano di Avellino

L’evento, organizzato da InLocoMotivi, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia e le Amministrazioni comunali di Altavilla Irpina, Lapio e Montemarano, e, da quest’anno, la Pallenium Tourism&Service. Il programma di massima della giornata è il seguente:

  • Si partirà da Benevento ore 9.10 con una prima tappa ad Altavilla, uno dei territori vocati alla produzione di Greco di Tufo Docg. L’incontro inizierà alle 10.30 con una visita presso le affascinanti miniere di zolfo e proseguirà in Stazione per un Aperitivo guidato, a base di Greco di Tufo e con accompagnamento gastronomico.
  • Alle 11.55 è prevista la partenza dalla stazione di Altavilla per la seconda tappa, a Lapio, il borgo del Fiano, con accoglienza al Palazzo Filangieri e Brunch al Fiano di Avellino.
  • Il viaggio continua nelle terre del Taurasi; il treno arriverà a Montemarano alle ore 16.35 con il brindisi di benvenuto. Dopo una Breve passeggiata per raggiungere “Spazio Ponteromito” sarà il momento di un piccolo spettacolo di folclore locale. Alle 16:50 avrà inizio la degustazione: saranno allestiti banchi di assaggio con vino e prodotti locali. La partenza per il ritorno è prevista per le ore 18.00.

Un’occasione imperdibile per conoscere i territori dove nascono le preziose uve che diventeranno raffinati vini fregiati del marchio “DOCG”. Saranno attuate misure e iniziative in materia di prevenzione sanitaria con rispetto delle distanze di sicurezza e di tutte le misure normative previste.

L’Irpinia Express il viaggio nelle valli irpine del vino Docg – programma

  • Ore 9.10 Partenza da Benevento
  • Ore 9.27 Arrivo ad Altavilla
  • Ore 10.30 Inizio tour nelle Miniere di zolfo. In Stazione Aperitivo guidato con Greco di Tufo ed accompagnamento gastronomico
  • Ore 11.55 Partenza dalla stazione di Altavilla, e poi Fermata 5’ ad Avellino, Stazione
  • Ore 13.30 Arrivo stazione di Lapio – transfer al Borgo
  • Ore 13.40 Arrivo al Borgo
  • Ore 13.45/13.50 Accoglienza al Palazzo Filangieri – Brunch a Palazzo con Fiano di Avellino
  • Ore 15.30 Ritorno in stazione e partenza
  • Arrivo a Montemarano: Ore 16.35, brindisi di benvenuto con Rosato Spumante – Breve passeggiata e arrivo a Spazio Ponteromito Accoglienza con spettacolo di folclore locale (tarantella Montemaranese)e saluti istituzionali
  • 16:50 Inizio degustazione: saranno allestiti banchi di assaggio con vino e prodotti locali.
  • Ore 17:50 ritorno in stazione.
  • Ore 18.00 Partenza
  • Ore Arrivo ad Avellino

Il pacchetto comprende: il biglietto treno storico a/r, il servizio navetta, le visite guidate, gli spettacoli e le degustazioni. COSTO DEL PACCHETTO Da 4 a 12 anni (non compiuti) €32, gratis fino a 4 anni – Adulti €60 dai 12 anni

Maggiori informazioni e prenotazioni – Irpinia Express

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend