A Praiano, in costiera amalfitana, la Luminaria di San Domenico 2020

Luminaria-di-San-Domenico-2018-a-Praiano.jpg

Foto © Giovanni Scala - Facebook Luminaria di San Domenico - Praiano, Costa d'Amalfi

Si terrà anche quest’anno dal primo al quattro agosto, la Luminaria di San Domenico una festa del 1600 che si svolge in uno dei luoghi più belli della costiera amalfitana

 

Migliaia di candele, fiaccole e lumini si accenderanno a Praiano, sulla straordinaria costiera amalfitana, dal 1 al 4 agosto 2020 dalle ore 21.30 in Piazza San Gennaro per la tradizionale Luminaria di San Domenico.

Ma anche l’abitato di Vettica Maggiore, il complesso monumentale di Santa Maria a Castro e Piazza San Gennaro verranno illuminate dalle luci sistemate dai tantissimi volontari per questa grande e antica festa.

Una festa popolare con cui si ricorda San Domenico e che, sembra che si tenga fin dal 1606, anno in cui a Praiano arrivarono i frati Domenicani della Sanità di Napoli.

La “Luminaria di San Domenico”, a Praiano è oramai una grande festa popolare con tantissimi giovani volontari che accendono la sera le tante luci in piazza e poi anche molti abitanti accendono le varie luci sulle loro terrazze, balconi, finestre ed i giardini, rendendo straordinariamente suggestive le stradine del borgo costiero di Praiano. Una festa che da secoli illumina piazza San Gennaro per quattro giorni creando uno spettacolo unico e suggestivo.

La Luminaria di San Domenico 2020 – programma

  • 1 – 4 agosto 2020 dalle ore 21.30 – Piazza San Gennaro – Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro V.M. e la coreografia curata dai “Ragazzi della Luminaria” daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza.
  • Martedì 4 agosto 2020 FESTA DI SAN DOMENICO – Convento di Santa Maria a Castro/San Domenico
    • Ore 7.00 Santa Messa
    • Ore 8.00 Messa Solenne.
    • Chiesa di San Gennaro V.M Ore 20.00 Messa Solenne in onore di San Domenico di Guzman celebrata dall’Arcivescovo S.E. Orazio Soricelli.

“Durante tutte le serate della manifestazione l’ingresso alla Piazza sarà obbligatoriamente a senso unico: si accederà alla piazza dalla SS 163, in corrispondenza dell’Ufficio Informazioni Turistiche, e l’uscita sarà consentita solo da via Masa in direzione via Rezzola. Come previsto dal regolamento Emergenza, l’ingresso in piazza San Gennaro sarà contingentato e, per permettere a tutti partecipare alla manifestazione, verrà regolamentato anche il tempo di stazionamento in nella piazza.”

Maggiori informazioni  089 874557 – Luminarie di San Domenico Praiano 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend