Aperture speciali e visite guidate al Castello Lancellotti di Lauro

Storie-di-Inverno-Il-bosco-incantato-a-Lauro-Castello-Langellotti.jpg

Speciali visite guidate al Castello di Lauro nell’avellinese, una fortezza di origine longobardo-normanna ed uno dei manieri meglio conservati della Campania

 

 

AGGIORNAMENTO –  evento annullato 

Nel prossimo weekend a Lauro, in provincia di Avellino, si potranno effettuare eccezionalmente delle visite guidate organizzate dalla ProLauro allo splendido Castello Lancellotti nel centro della città.

Il maestoso Castello che è ricco di storia, arte e cultura, aprirà eccezionalmente le porte ai visitatori nei giorni di sabato 7 e domenica 8 Marzo 2020 sia di mattina che nel primo pomeriggio solo con l’evento organizzato dalla Pro Lauro.

Le visite si effettueranno a gruppi e partiranno da Via Municipio 33, a Lauro, proseguendo fino al Castello Lancellotti. Nei due giorni previsti le visite guidate si terranno nei seguenti orari: 10:45 – 11:45 – 15:15 – 16:15.

L’evento è a pagamento e la prenotazione è obbligatoria. Maggiori informazioni e prenotazioni: info@prolauro.it327 45 74 630.

Il Castello Lancellotti di Lauro in provincia di Avellino

Il Castello di Lauro è uno dei manieri meglio conservati della Campania. Sembra che sia di origine longobardo-normanna ed è citato per la prima volta in un documento del 976. Il maniero domina dall’alto tutta la cittadina di Lauro ed è appartenuto ai vari feudatari che hanno dominato la città dai Sanseverino, agli Orsini e ai Pignatelli fino al 1632 quando fu acquistato dai Lancellotti.

Il castello fu incendiato dalle truppe francesi nel 1799 per rappresaglia contro un attentato all’esercito repubblicano e poi fu ricostruito interamente dal Principe Filippo Lancellotti nel 1872 in un’architettura che alterna stile gotico, rinascimentale e barocco.

Tra le grandi mura si conservano ampi e caratteristici cortili, con fontane e vasche, sale di rappresentanza, gli appartamenti privati e una grande torre di oltre 16 metri con la loggia che domina il Vallo di Lauro.

Maggiori informazioni: Evento Facebook

scroll to top
Send this to a friend