Domeniche in Dimora: visite guidate alle straordinarie dimore storiche della Campania

Castello-di-Lauro.jpg

Da Gennaio ad Aprile 2020 si terranno delle aperture straordinarie con visite guidate a 30 bellissimi siti storici in Campania aperti in via eccezionale ad un piccolo prezzo. Domenica in Dimora per scoprire le bellezze segrete della nostra regione.

 

 

Fino al 26 aprile 2020, ogni ultima domenica del mese, si potranno visitare, con un prezzo minimo di 5 euro, circa trenta fra dimore, castelli e ville, grandi testimonianze di storia e d’arte in Campania grazie all’evento ”Domeniche in dimora, tra palazzi, ville e giardini della Campania” 

Delle giornate veramente speciali con quattro itinerari alla scoperta di famiglie, tradizioni e di uomini protagonisti della storia della Campania: itinerari che ci permetteranno di conoscere luoghi stupendi e quasi sempre inaccessibili.

“Domeniche in dimora, tra palazzi, ville e giardini della Campania” è organizzato dalla Regione Campania attraverso la SCABEC in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane. 

Con Domeniche in dimora fino al 26 aprile 2020 potremo scoprire luoghi straordinari, aperti al pubblico in maniera esclusiva e originale tra ville, palazzi, castelli, ma anche antichi opifici, magioni, torri, masserie. Un patrimonio eccezionale e unico reso visitabile con itinerari tematici e visite guidate che non ci illustreranno solo i luoghi ma che ci renderanno parte di una esperienza di viaggio, nel tempo e nella storia.

Domeniche in dimora, alla scoperta delle bellezze di Napoli e della Campania

Già svolte, con grande successo di pubblico e con tanti sold out, le visite del 26 gennaio che hanno riguardato Napoli e provincia con sei Palazzi e due Ville tra cui Palazzo Ricca in via Tribunali, Palazzo Albertini del Principe di Cimitile in via Santa Teresa degli Scalzi, Palazzo Donn’Anna a Posillipo, e la Casa Museo Sergio Ragni, Villa Belvedere a via Aniello Falcone e altri siti.

Le prossime domeniche del calendario coinvolgono le province di Salerno, Caserta, Avellino e Benevento, con percorsi che si possono effettuare utilizzando i bus navetta o raggiungendo le destinazioni in autonomia. Gli orari delle visite guidate variano a seconda del sito.

Visite del 23 febbraio 2020

Il 23 febbraio sono proposti percorsi per l’area di Caserta e provincia:

  • il primo parte da Capua, con il centro storico con passeggiata nelle vie del centro con la Chiesa della SS Annunziata, le chiese longobarde e la Sala d’Armi. Nella visita sono inseriti il Palazzo Lanza– con la sua biblioteca e con l’archivio, una dimora che sin dal 1453 è sempre stata abitata dalla famiglia Lanza, patrizia di Capua dal XV secolo – e la Masseria Pasca di Magliano, oggi trasformata in una azienda agricola di grande prestigio.
  • Il secondo percorso tocca la città di Caserta con Palazzo Paternò di Casanova, Santa Maria Capua Vetere con Palazzo San Carlo.
  • Il terzo percorso condurrà i visitatori nel centro storico di Sessa Aurunca, con la sua cattedrale e il teatro romano, e al Palazzo di Transo la cui costruzione risale al XV secolo, nel centro storico di Sessa Aurunca, in ottimo stato, appartenente alla famiglia dei Marchesi di Transo.

Visite del 29 marzo 2020

Il 29 marzo i percorsi proposti riguardano la provincia di Salerno:

  • primo percorso alla taverna Penta, Azienda Agricola Filippo Morese a Pontecagnano e alla Domus Laeta di Giungano, dimora seicentesca nel cuore del Cilento.
  • secondo percorso che riguarda il Borgo Riccio a Torchiara, la Torre Volpe a Melito di Prignano Cilento, una delle poche costruzioni difensive, datata intorno al XI secolo, rimaste integre nel tempo.
  • terzo percorso che arriva nel cuore del Vallo di Diano con il centro storico di Teggiano e infine l’antico Castello Macchiaroli. Il re Ladislao di Durazzo concesse nel 1405 ai dianesi – che avevano intrapreso, in ottemperanza a una disposizione regia, la ristrutturazione del castello con la costruzione di una grossa torre – sgravi fiscali e un contributo finanziario dovuto da città e casali del Vallo di Diano in ragione del numero degli abitanti.

Visite del 26 aprile 2020

Ultima visita il 26 aprile con la provincia di Avellino e Benevento  e tre tipologie di percorso:

  • prima tappa lungo la strada a Villa de Clario Filangieri a Livardi e poi a Lauro in provincia di Avellino al Castello Lancellotti e la Villa Pandola Sanfelice;
  • seconda tappa nella zona della Valle Caudina con il Castello Pignatelli della Leonessa, fortezza medievale nel cuore del Partenio e il Palazzo Ducale Pignatellidella Leonessa, nel centro storico e la visita a Palazzo Marchesale Caracciolo di Santeramo Cinquecentesca dimora storica privata, incastonata nel cuore dell’antica Valle Caudina, l’enigmatico e splendido palazzo marchesale Caracciolo del Balzo a Cervinara si erge maestoso sulla piazza Regina Elena, dominandola per circa 90 metri. Nel Palazzo troviamo una grande corte interna centrale con una splendida fontana in pietra.
  • terzo percorso si sposta nel beneventano, con la visita guidata delcentro storico di San’Agata dei Goti, con tappa a Palazzo Rainone – Mustilli e Palazzo Mustilli, oggi rinomata azienda vinicola.

Come partecipare alle visite

Le visite devono essere prenotate sul sito di Campania Artecard (alla fine del post il link): I costi sono i seguenti

  • Ingresso con visita singola dimora (e piccola degustazione dove prevista) 5 euro.
  • Partecipazione all’intero percorso proposto nei giorni 23 febbraio, 29 marzo e 26 aprile, (e piccola degustazione dove prevista) 10 euro
  • Gratuito fino a 18 anni non compiuti
  • Ridotto possessori Campania>Artecard 3 euro per singola dimora, 7 euro per singolo percorso.
  • Transfer gratuito (consultare il sito per i dettagli del percorso).

Domeniche in dimoradettaglio visite | Informazioni e prenotazioni

scroll to top
Send this to a friend