Amadeus, la grande storia di Mozart e Salieri al Teatro Diana a Napoli

Amadeus-1.jpg

Al Teatro Diana al Vomero andrà in scena Amadeus di Peter Shaffer con la traduzione di Masolino D’Amico con Geppy e Lorenzo Gleijeses per la regia di Andrei Konchalovsky

 

 

Dal 29 Gennaio al 9 Febbraio 2020 al Teatro Diana a Napoli la grande storia di Wolfgang Amadeus Mozart e della gelosia che Antonio Salieri provava per lui.

Un dramma, ambientato alla fine del ‘700 che ci narra il presunto tentativo del compositore italiano Antonio Salieri di distruggere la reputazione di Wolfgang Amadeus Mozart. Un adattamento scenico senza fondamento storico ma basato su fatti risaputi e presentato con una rielaborazione della leggenda romantica già raccolta da Puskin e messa in musica da Nikolaj Rimskij-Korsalkov, che raccontava di un Mozart, artista puro, genio innato, che era vittima del geloso Antonio Salieri.

Il testo di Shaffer ha trasformato il musicista italiano in un critico moralista adombrando le sue doti musicali. Il mondo di Salieri gli crolla addosso quando scopre la bravura di Mozart e ostacola in tutti i modi il giovane e lascivo rivale.

Un grande testo di Peter Shaffer

Peter Shaffer, nato nel 1924 a Liverpool, ha riscritto più volte il testo di Amadeus, che fu anche modificato per l’edizione americana e poi per la successiva ripresa londinese. Dal suo testo fu tratto il capolavoro cinematografico del 1984 diretto da Milos Forman.

La figura principale dello spettacolo è Salieri, presentato come un uomo disperato e interpretato da Geppy Gleijeses, mentre Mozart è interpretato da Lorenzo Gleijeses. Salieri ammira il genio delle “partiture senza nemmeno una correzione” di Mozart, ma appena c’è un insuccesso del rivale gli da addosso infliggendogli un lungo calvario esistenziale, fisico e morale che lo porterà alla morte.

Una grande produzione da non perdere con la regia affidata ad Andrei Konchalovsky, grande regista di cinema e teatro.

Amadeus al Teatro Diana a Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 29 Gennaio al 9 Febbraio 2020
  • Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano Napoli
  • Prezzo biglietto: Prezzi da 27 a 39 euro.
  • Contatti e informazioni: Teatro Diana a Napoli
Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend