Capolavori dai Musei Vaticani al Museo Diocesano Donnaregina di Napoli

Martirio-di-Sant’Erasmo-di-Nicolas-Poussin.jpeg

Nello splendido Complesso Monumentale Donnaregina a Napoli potremo ammirare un’opera straordinaria proveniente dai Musei Vaticani: il Martirio di Sant’Erasmo di Nicolas Poussin, il pittore più grande e rivoluzionario dell’Europa del Seicento

 

 

Dal 16 dicembre 2019 al 16 marzo 2020 sarà possibile ammirare a Napoli, nel Complesso Monumentale Donnaregina, il Museo Diocesano di Napoli,  un’opera straordinaria proveniente dai prestigiosi Musei Vaticani.

Il Martirio di Sant’Erasmo di Nicolas Poussin, il pittore più grande e rivoluzionario dell’Europa del Seicento è infatti una grande e eccezionale opera sacra dipinta da Poussin per uno degli altari della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Una grande tela che proviene dai Musei Vaticani e che è una delle rare opere pubbliche di Nicolas Poussin a soggetto sacro, dipinto tra il 1628-29. Un’opera particolarissima che proviene dai grandiosi e ricchi Musei Vaticani di Roma ed un primo appuntamento che vede giungere a Napoli, tra le altre, un’opera straordinaria dipinta per uno degli altari della Basilica di San Pietro in Vaticano.

La mostra, a cura di Pierluigi Leone de Castris, è la prima tappa di una eccezionale collaborazione fra il Museo Diocesano di Napoli e i Musei Vaticani che consentirà di esporre in mostra a Napoli alcuni grandi capolavori dell’arte di tutti i tempi, dall’età classica sino alla contemporaneità.

Il Complesso Monumentale di Donnaregina

Il Martirio di Sant’Erasmo di Nicolas Poussin, rimarrà esposto fino al 16 marzo 2020 nel bellissimo complesso conventuale di Donnaregina.

Un insula monacale francescana, con splendide testimonianze dell’antico convento che contiene anche le due chiese originarie, quella medioevale e quella seicentesca.

Il biglietto per accedere al Complesso monumentale di Donnaregina costa 6 euro e comprende sia l’accesso al Museo Diocesano che alle chiese di Donnaregina nuova e di Donnaregina vecchia e, naturalmente, consente di ammirare il capolavoro dei Musei Vaticani assieme ai tanti altri splendidi quadri del Diocesano.

Capolavori dai Musei Vaticani a Donnaregina: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 16 dicembre 2019 al 16 marzo 2020
  • Dove: Museo Diocesano di Napoli – Largo Donnaregina Napoli
  • Prezzo biglietto: 6 euro. Il sabato mattina visite guidate gratuite comprese nel biglietto
  • Contatti e informazioni: sito web | 081 557 13 65

Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend