La Napoli Velata: le foto di Oreste Pipolo al Pio Monte della Misericordia a Napoli

La-Napoli-Velata-di-Oreste-Pipolo-a-San-Severo-al-Pendino.jpg

“Il vero mondo si nasconde agli occhi dell’uomo. Il mondo vero si trova dietro a un velo” (Oreste Pipolo)

 

 

Fino al 7 gennaio 2020 presso lo straordinario Pio Monte della Misericordia a Napoli si potrà ammirare la bella mostra “La Napoli Velata. Opere di Oreste Pipolo” una rassegna fotografica dedicata al fotografo partenopeo Oreste Pipolo scomparso da alcuni anni.

Bravo professionista della fotografia Oreste Pipolo era anche conosciuto in città come il fotografo dei matrimoni, un bravo artista richiestissimo per le cerimonie nunziali, che sapeva interpretare superbamente il giorno più bello per una coppia. A qualche anno dalla sua scomparsa le figlie Miriam e Ivana hanno organizzato la mostra Napoli Velata con le belle immagini tratte dall’ultimo progetto fotografico del padre.

“La Napoli Velata. Opere di Oreste Pipolo”, documentata anche dal giornalista Domenico Iannacone all’interno della puntata Spaccanapoli della trasmissione “I 10 comandamenti” su Raitre,  è una mostra che ci presenta immagini bellissime scattate da Pipolo. La mostra vuole essere un contributo contemporaneo alla fotografia di Oreste Pipolo, che attraverso le sue immagini dà valore anche sociale alla città di Napoli.

Immagine correlata

La mostra viene presentata all’interno del Pio Monte di Misericordia, una istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, consapevoli delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà, decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità.

Il Pio Monte conserva uno dei tre dipinti di Caravaggio esistenti in città, Le sette opere di Misericordia, che racchiude le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte della Misericordia.

Maggiori informazioni – La Napoli Velata. Opere di Oreste Pipolo.

scroll to top
Send this to a friend