Concerto di Natale al Teatro San Carlo di Napoli con le musiche di Strauss

concerto-di-natale-teatro-san-carlo.jpg

Un Concerto Sinfonico da non perdere al Teatro di San Carlo a Napoli diretto da Juraj Valčuha e con le musiche di Richard e Johann Strauss, padre e figlio.

 

 

Si terrà mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore  20.00, il tradizionale Concerto di Natale al Teatro San Carlo di Napoli e quest’anno ci saranno le belle musiche di Richard e Johann Strauss, padre e figlio, con Orchestra del Teatro di San Carlo che sarà diretta da Juraj Valčuha, direttore musicale del Massimo napoletano.

Nella serata verrà presentato il Concerto in mi bemolle maggiore op. 11 per corno e orchestra (1885), primo dei due dedicati allo strumento a fiato, composto da un Richard Strauss diciottenne come omaggio al padre Franz Joseph Strauss.

Gli Strauss, musicisti che hanno segnato un’epoca

Gli Strauss hanno segnato realmente una grande epoca musicale nell’800. Austriaci Johann padre, e Johann figlio mentre è tedesco Richard Strauss, ma hanno tutti ben rappresentano i due volti del mondo musicale di area germanica tra il XIX e il XX secolo. Grandi musicisti che sono vissuti tra il 1804, nascita di Johann padre, al 1899, morte di Johann figlio e poi c’è Richard che è nato nel 1864 ed è morto nel 1949. Tutti con lo stesso cognome, la stessa lingua ma origini e stili musicali tutti diversi.

Grandi musicisti che ci hanno lasciato valzer, operette e tanti brani divenuti oramai immortali come la Marcia di Radetzky o il valzer Sul bel Danubio blu divenendo grandi protagonisti della vita della capitale austriaca per quasi tutto il XIX secolo.

Il Concerto di Natale al San Carlo presenterà il Concerto per corno e orchestra n.1 in mi bemolle maggiore op.11,  scritto da un Richard Strauss diciottenne e dedicato al padre Franz Strauss che era primo corno presso l’orchestra di corte di Monaco di Baviera, ma anche uno dei più importanti virtuosi del corno del suo tempo, autore molti brani da concerto.

Concerto di Natale al Teatro San Carlo: prezzi biglietti, orario e data

  • Quando: 18 dicembre 2019, alle ore  20.00
  • Dove: Teatro di San Carlo via San Carlo Napoli
  • Prezzo biglietto: da 15 a 60 euro
  • Contatti e informazioniSito Ufficiale Teatro San Carlo
scroll to top
Send this to a friend