La storia di Eleonora Pimentel Fonseca in scena al Palazzo Serra di Cassano a Napoli

foto-di-scena.jpg

Nel 220° anniversario della Repubblica Napoletana torna lo spettacolo che ci racconta la grande storia di Eleonora Pimentel Fonseca proprio nei luoghi dove si svolse l’unica grande rivoluzione mai attuata in Italia

 

 

 

​Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019, alle ore ​19, nel Salone degli Specchi di Palazzo Serra di Cassano a Napoli, nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 220 anni dopo i tragici fatti dell’epoca, andrà in scena Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore. Un bell’evento teatrale scritto e diretto da Riccardo De Luca con Annalisa Renzulli nel ruolo di Lenòr.

Dopo quasi cinquanta repliche straordinarie nella città di Napoli, potremo di nuovo vedere un grande spettacolo premiato sin dal suo debutto dal tutto esaurito e da costanti standing ovation.

L’imponente Palazzo Serra di Cassano di Napoli è stato uno dei luoghi della Repubblica Napoletana del 1799. E sarà di nuovo protagonista del particolare spettacolo teatrale che ci coinvolgerà in maniera straordinaria perché l’evento si svolgerà proprio in quel Palazzo che è un simbolo della rivoluzione partenopea: il luogo dove realmente vissero e sognarono i protagonisti della grande storia della città.

Uno spettacolo bello, scritto e diretto da Riccardo De Luca, che ormai è divenuto un ‘classico contemporaneo’, un punto di riferimento per chi voglia rivivere, sull’onda dell’emozione, la grande stagione rivoluzionaria di cui Napoli fu protagonista proprio, quest’anno in cui ricade il 220mo anniversario della Repubblica Napoletana (1799 – 2019)

Grande successo per “Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore”

Quasi 50 repliche in città, andate sempre sold out e premiate da costanti standing ovation per questa pièce che coniuga, come è stato scritto, una perfetta ricostruzione storica con un impatto emotivo di notevole presa sul pubblico. Una corsa senza riparo sul filo della Storia per rivivere da protagonisti i fermenti che resero Napoli faro di democrazia nel mondo alla fine del Settecento.

Uno straordinario testo elaborato dal regista e autore Riccardo De Luca che mette in scena le testimonianze dirette della Pimentel, così come rinvenute nei documenti ritrovati presso l’Archivio di Stato: la Renzulli parla infatti nello spettacolo con le parole stesse di Eleonora.

E, ad accrescere la tensione emotiva dello spettatore, ci sarà la particolare location. Il grande e magico Salone degli Specchi di Palazzo Serra di Cassano, allora salotto dell’intellighenzia meridionale, proprio dove Eleonora Pimentel Fonseca discuteva con Gennaro Serra di Cassano, e dove lei, Gennaro, Mario Pagano, Domenico Cirillo e tutti i numerosi patrioti repubblicani si incontravano per discutere il futuro di Napoli e fondare una quanto mai anticipatrice idea di democrazia.

Uno spettacolo da non perdere per immergersi e rivivere la grande storia di Napoli proprio dove fu “scritta”.

Eleonora Pimentel Fonseca: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 alle ore 19
  • Dove: Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14, Napoli
  • Prezzo biglietto: intero 18 euro | Prenotazione obbligatoria
  • Contatti e informazioni: Stati Teatrali 32770229403393113514
  • Pagina facebook ufficiale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend