Sagra del Capretto 2019 a Sant’Anastasia

La-Sagra-del-Maiale-a-Mugnano-del-Cardinale-AV.jpg

Torna per la tredicesima edizione la Sagra del Capretto anastasiano, che si terrà a Sant’Anastasia in provincia di Napoli

 

 

Venerdì 29, sabato 30 novembre e di domenica 1 dicembre 2019 in via Roma e Piazza IV Novembre la tredicesima edizione della Sagra del Capretto a Sant’Anastasia in provincia di Napoli, sempre organizzata dalla Pro Loco di S.Anastasia.

Un evento che gode anche del patrocinio del Comune e che valorizza il buon capretto anastasiano, molto apprezzato nella cucina vesuviana.

Il capretto locale è molto apprezzato fin dall’Ottocento e si racconta che i pastori abruzzesi e molisani erano soliti fermarsi nelle ricche campagne della zona per foraggiare i propri armenti. Poi, negli anni, la macellazione dei capretti segnerà anche lo sviluppo economico della zona. Nei tre giorni di sagra si potrà assaggiare il buon Capretto di S. Anastasia in tutte le sue varianti.

La sagra presenta sempre ottimi prodotti enogastronomici di qualità della zona e poi degli eventi di divulgazione di cultura popolare.

Una sagra con tanti momenti culturali

Non solo l’ottima enogastronomico del Parco del Vesuvio a Sant’Anastasia per la 13 edizione della sagra ma anche interessanti momenti culturali. La pro Loco vuole infatti far rivivere le antiche tradizioni di folklore e di cultura popolare della zona attraverso eventi e momenti di spettacolo che raggiungono un buon successo di pubblico e visitatori.

Ci sarà la manifestazione ‘Vesevus De Gustibus’ ‘ organizzato dal Comune di S. Anastasia dove si potranno conoscere i sapori della nostra terra attraverso la degustazione di piatti tipici preparati dagli alunni dell’IPSEOA di Pollena e da ristoratori del territorio.

Non mancheranno anche spettacoli musicali, saggi ginnici, balli e suoni della tradizione folkloristica e ci saranno anche delle esposizioni di prodotti artigianali in rame, e poi l’enogastronomia della zona con prodotti caseari, olive e gli ottimi prodotti della agricoltura locale.

Domenica 1 dicembre la Pro Loco presenta Zimmare e Craprette, una ‘ mbulletta, con Lino D’Angiò, Dario CAradente e Amedeo Colella e i suoi paraustielli.

Maggiori Informazioni – Sagra del Capretto a S. Anastasia

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend