Semmana IrpiNA: concerti, spettacoli, mostre e laboratori all’ex Asilo Filangieri di Napoli

Cinema-gratuito-nella-Cappella-dellEx-Asilo-Filangieri.jpg

Otto giorni di Irpinia a Napoli, una intera settimana dedicata all’autorappresentazione dell’Irpinia nella fatidica data del 23 novembre, Un grande evento ad accesso libero per cercare e ritrovare la matrice culturale unica che fa i territori forti e coesi

 

 

Dal 23 al 30 novembre 2019 si terrà Semmana IrpiNA a Napoli all’ex Asilo Filangieri di San Gregorio Armeno, un’intera settimana di auto-rappresentazione dell’Irpinia e della sua cultura viva.

Una settimana in coincidenza della fatidica data del 23 novembre 1980, quando un devastante terremoto anniento l’Irpinia e la Campania. A tanti anni di distanza Semmana IrpiNA mostra un’Irpinia rinata seguendo le sue antiche radici culturali attraverso concerti, spettacoli, proiezioni, mostre, laboratori, seminari, momenti di cucina e di condivisione collettiva tutto gratuito ed a accesso libero come è d’uso all’Asilo Filangieri.

Il gran finale di Semmana IrpiNA è la serata finale di sabato 30 novembre con la festa finale del Festibál, dove l’intero paese di Calitri verrà all’asilo per ballarle e vivere assieme ai presenti momenti di grande allegria.

L’alba fotografata da © Michele Cicoira

Alla fine della Semmana, domenica 1 dicembre anche una bella escursione collettiva sul Partenio, associata a una pulizia del verde, per riscoprire tutti assieme questo bellissimo territorio.

Programma Semmana IrpiNA

Già svolte la grande festa di sabato 23 novembre con FATE PRESTO dedicata all’arte contemporanea e di domenica 24 con PAST’ASSIEME con tutti a fare la pasta a mano assieme a le femmene di Castelvetere sul Calore e un grande pranzo collettivo con la pasta preparata assieme. Da non perdere il programma del resto della settimana.

lunedì 25 novembre 2019 – LIGNAM NUN ‘O JETTAM

martedì 26 novembre 2019 – DON CHISCIOTTE IRPINO

  • h.20 Cucina di specialità irpine
  • h.20:45 I Corti del Collettivo Boca di Bonito, con David Ardito
  • h.21 Cinema Civile Meridionale e Zia Lidia Social Club presentano
  • Irpinia Mon Amour, film (2015, 74’) di Federico Di Cicilia, in presenza del regista e di Michela Mancusi

mercoledì 27 novembre 2019 – CUCINA IRPNEA

  • (non all’Asilo): dalle 20 Viaggio gastronomico irpino con l’agriChef Donato Tornillo presso il ristorante Salumeria Upnea (a pagamento)

giovedì 28 novembre 2019 – FACIMM’E ZEZE

  • h.20 Cucina di specialità irpine
  • h.21 Teatro: La canzone di Zeza, a cura della Zeza di Mercogliano, con incontro illustrativo

venerdì 29 novembre 2019 – SACRA SCATELLA

  • h.19 Jetti a Montovergene ‘na vota, ascoltiamo i cunti e impariamo i canti con i maestri del Museo Etnomusicale di Montemarano
  • h.20 Cinema Sud presenta Vedi Avellino (1923, 12’), corto di Elvira Notari, introdotto da Paolo Speranza
  • h.20:30 Cucina di specialità irpine
  • h.22 Concerto dei Lumanera

sabato 30 novembre 2019 – FESTIBÁL CALITRI

  • h.17 incontri a mani in arte, invito a – ballare i balli da sposalizio: quadriglia, luquaré, ball’in sé – cantare in barberia musicale con Giovanni Sicuranza ‘u velòc – suonare mandolino e fisarmonica con i fratelli Briuolo – riusare il legno – cucire a uncinetto e ricamo – fare ceramica
  • dalle 20 cucina irpina 
  • h.22 concerto di Primo Ballo con La Banda della Posta

domenica 1 dicembre 2019 PURO PARTENIO

  • h.10 escursione sul Partenio (e pulizia dei boschi): da Acqua Fidia al laghetto di Montevergine, a cura di Metadventures

Tutti gli eventi a l’Asilo, nonché quello di Metadventures, sono a partecipazione libera e a contributo solo volontario, utile solo a sostenere la realizzabilità dell’iniziativa autoprodotta. Gli eventi in Salumeria Upnea non rientrano nella programmazione de l’Asilo.

Maggiori informazioni – Semmana IrpiNa all’Asilo Filangieri

scroll to top
Send this to a friend