Sagra della Pizzetta e del Vino Cuotto 2019 a Scisciano (NA)

vino-cuotto.jpg

La pizzetta e vino cuotto, un buon dolce tipico della tradizione contadina che veniva preparato periodo della vendemmia.

 

 

Si svolgerà dal 22 al 24 Novembre 2019 a Scisciano, vicino Napoli,  la Sagra della P’zetta e vino cuotto che quest’anno è alla sua 20° edizione. Originariamente programmata per la festività di San Martino, Santo Patrone della città, e cioè nel weekend 9-11 novembre, la sagra è stata spostata, come tante altre in Campania per il maltempo, nel prossimo weekend del 22-24 novembre.

Ma rimane lo spirito della festa che sarà riproposta con tanto buon cibo e tanto buon vino, novello naturalmente. Tre giorni da passare tra i vicoli del borgo San Martino di Scisciano tra buon cibo, musica, arte di strada e tanto altro.

Una grande festa della buona enogastronomia locale dove si troveranno tante particolarità come pasta e patate sfritte, penne alla boscaiola, risotto, baccalà con papaccelle, cupputiello di alici e calamari,  panini con salsiccia alla brace, porchetta, carne argentina, castagne e dolci.

Tanto buon cibo sempre accompagnato con un buon bicchiere di vino novello. Naturalmente non mancherà la specialità della festa: p’zzetta e vino cuotto, un buon dolce tipico della tradizione contadina che veniva preparato periodo della vendemmia.

Una bella festa della tradizione locale

Lungo Via Risorgimento, nel quartiere San Martino di Scisciano, si svolgerà la bella festa a partire da venerdì sera e poi nelle 2 sere successive. Li troveremo tanti stand gastronomici e poi ci saranno mostre di artigianato e spazi per spettacoli.

Una festa che si svolge da 20 anni nei vicoli e nei cortili dell’antico quartiere di S. Martino, l’antico borgo  tra luci realizzate con damigiane “nude” e altre particolarità.

Non mancherà il buon cibo tra primi piatti caserecci, carne alla brace, dolci e caldarroste e poi la buona “pizzetta” un dolce la cui preparazione è custodita da alcune anziane del luogo.

La P’zetta e vino cuotto è un dolce fatto in casa che viene preparato con il mosto del vino, pezzi di mela e di noce sminuzzati, passate nella farina di granoturco e cotte nel forno a legna. L’apertura degli stand gastronomici e portoni allestiti avverrrà nelle tre sere alle ore 19.00 e venerdì e sabato sera ci saranno serate di balli e musica.

Maggiori Informazioni – Sagra della P’zetta e vino cuotto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend