Visita guidata, concerto e buffet al Complesso Monumentale dei Vincenziani a Napoli

Complesso-dei-Vincenziani-Napoli-2.jpg

Una eccezionale visita guidata seguita da un bel concerto con annesso buffet e calice di vino, ci permetterà di scoprire a Napoli il Complesso Monumentale dei Vincenziani dei Vergini alla Sanità

 

Un evento culturale speciale sabato 23 novembre 2019 a Napoli dove, in occasione della festività di Santa Cecilia patrona della musica e dei musicisti, potremo visitare e conoscere il Complesso Monumentale dei Vincenziani ai Vergini.

L’evento è organizzato da Megaride Art, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Getta la rete”, e propone un’occasione unica che abbina l’arte della musica, la spiritualità e la storia. Una bella serata in cultura con visita guidata e concerto.

Non mancherà alla fine del concerto un delizioso omaggio per tutti i partecipanti: ci sarà infatti un delizioso buffet salato, accompagnato da un calice di vino rosso/bianco campano.

Il Concerto del Trio PaVeGio

L’evento inizia con la visita guidata al Complesso dei Vincenziani cui seguirà il Concerto, a cura del Trio PaVeGio, con il soprano Paola Fiudi, la violinista Veronica Menditto e il maestro Don Giovanni Varriale. Tra i vari brani proposti ci saranno musiche bellissime quali l’Ave Maria di Schubert, Fratello Sole, Sorella Luna di Ortolani, l’Ave Maria di Gounod e poi tante altre belle melodie con brani, di intensa e magica atmosfera, che vi condurranno in uno stupendo viaggio musicale tra note d’arte.

La visita guidata al Complesso Monumentale dei Vincenziani ai Vergini

Molto interessante la visita guidata che ci farà conoscere il Complesso monumentale Vincenziano nato nel 1669, nell’antico Borgo dei Vergini sui resti del convento trecentesco dei Padri Crociferi, ordine ospedaliero di origine medievale. Ampliato e ristrutturato durante il 1700, grazie a facoltose donazioni della nobiltà napoletana, il complesso utilizzò le maestranze migliori e gli architetti di spicco come Michelangelo Giustiniani e Luigi Vanvitelli.

 

I Padri Vincenziani arricchirono il proprio patrimonio spirituale con molteplici reliquie di martiri, realizzando anche una Cappella apposita per la loro custodia, la Cappella delle Reliquie di architettura vanvitelliana, al cui interno è presente la terza ampolla del Sangue di San Gennaro.

Nel complesso vi sono anche straordinarie pitture di Francesco De Mura, di Gerolamo Cenatiempo e di tanti altri grandi artisti del tempo. In via eccezionale per questa speciale visita nella Cappella delle Reliquie potremo ammirare anche un antico manoscritto proveniente dalla collezione libraria vincenziana.

Visita guidata, concerto e buffet ai Vincenziani

L’appuntamento per l’evento è alle ore 17.30 presso l’ingresso del Complesso dei Padri Vincenziani, nel borgo dei Vergini a Napoli, in Via dei Vergini 51 (di fronte il Palazzo dello Spagnolo). L’inizio dell’attività culturale è previsto alle ore 18.00, il termine alle 19.30-19.45 circa.

Per partecipare è previsto un contributo di € 15 che comprende la visita guidata, concerto e la degustazione e offerta ai Padri Vincenziani. C’è la possibilità di parcheggiare in zona.

Prenotazioni sul sito ufficiale Megaride Art 

Maggiori informazioni Megaride Art 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend