Il Festival della Gentilezza arriva a Napoli con eventi e workshop

festival-della-gentilezza-a-Napoli-e1572993228613.jpeg

La prima volta a Napoli di evento molto particolare e di innovazione sociale che ha l’obiettivo di diffondere gentilezza in ogni ambito della vita

 


Anche a Napoli e in Campania si terrà da lunedì 11 a domenica 17 novembre 2019 il Festival della Gentilezza, un particolare evento nato a Napoli da un’idea di Viviana Hutter, Margherita Rizzuto e Nio Antonio Puzzi.

Tante persone racconteranno, vivranno e sperimenteranno l’Italia gentile e in ben 18 regioni italiane diffonderanno il loro bel progetto, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia passando per Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e ovviamente Campania.

E, nei giorni del Festival, tanti appuntamenti anche a Napoli dove poter partecipare e parlare dell’Italia gentile. 

ll progetto Coltiviamo Gentilezza

Coltiviamo Gentilezza nasce dall’esigenza di diffondere una cultura delle emozioni e dell’empatia. Una sociologia pedagogica positiva per contrastare la Violenza in tutte le sue forme e per portare le persone a non dire più io sono contro ma piuttosto io sono per.

Il progetto Coltiviamo Gentilezza coinvolge direttamente cittadini di ogni età in progetti, eventi e laboratori per diffondere una cultura della gentilezza a partire dall’infanzia.

Un evento che vuole riportare le emozioni al loro equilibrio naturale, organizzando, con persone di tutte le età, laboratori, eventi, incontri di formazione e con spunti didattici nei Comuni, nelle scuole, in enti pubblici e privati, attraverso diverse attività e differenti metodologie.

Festival della Gentilezza: Programma degli eventi

Un grande evento, un Festival vuole raccogliere tutti gli eventi dedicati alla gentilezza che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, dall’11 al 17 novembre 2019.Il calendario di eventi rispetterà una divisione per settori:

  • 11 Novembre 2019: Presentazione, worklab tematici
  • 12 Novembre 2019: A scuola di gentilezza (scuole)
  • 13 Novembre 2019: RaccontiAmo Gentilezza (librerie, teatri, storie,…)
  • 14 Novembre 2019: CuciniAmo Gentilezza (ristoranti, bar, pasticcerie, pizzerie, panifici,..)
  • 15 Novembre 2019: PratichiAmo Gentilezza (sociale)
  • 16 Novembre 2019: PratichiAmo Gentilezza (beni pubblici)
  • 17 Novembre 2019: ColtiviAmo Gentilezza (aziende agricolte, fattorie didattiche, orti sociali,…)

Il festival a Napoli si tiene a Piazza Matteotti e il programma del Festival partenopeo rispecchia il programma nazionale: Lunedì 11 ci sarà la giornata di apertura a Napoli con istituzioni, scrittori, pensatori, aziende, associazioni e chiunque voglia riflettere sul tema della Gentilezza come forza per cambiare in meglio il futuro. Martedì 12 la giornata sarà dedicata alle scuole, il 13 alle librerie e agli Istituti di cultura, il 14 ai ristoranti, il 15 e il 16 alle azioni gentili verso i beni comuni o le fasce deboli, il 17 agli orti urbani e alle aziende agricole.

Festival della Gentilezza: Il Programma di dettaglio per Napoli | Maggiori informazioni: Festival della Gentilezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend