Invito a Palazzo 2019 a Napoli e in Campania: visite gratuite ai palazzi storici delle Banche

Palazzo-Zevallos-Stigliano-Napoli.jpg

Visite gratuite ai grandi palazzi delle Banche Italiane e ai loro tesori

 

Il primo sabato di ottobre, ci sarà l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche delle banche. L’evento si chiama Invito a Palazzo e si svolgerà sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 10 alle ore 19, salvo diversamente comunicato dalle Banche e dalle Fondazioni aderenti, ed è giunto alla XVIII edizione.

La scalinata del Palazzo Zevallos Stigliano Napoli

Anche per questa diciottesima edizione le grandi sedi storiche e istituzionali potranno essere visitate gratuitamente negli orari previsti. L’evento è promosso da ABI in collaborazione con ACRI e aprirà a decine di migliaia di cittadini i palazzi storici generalmente chiusi al pubblico perchè sedi di lavoro.

In tutti i palazzi aperti per l’occasione l’ingresso sarà libero e i visitatori saranno accompagnati da guide: in molti casi ci saranno anche mostre, laboratori e concerti.

Invito a Palazzo 2019: i palazzi visitabili a Napoli e in Campania

Napoli – Palazzo Zevallos Stigliano

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo – via Toledo, 185 – Bellissimo Palazzo storico della città, Palazzo Zevallos Stigliano è su via Toledo e ci saranno visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione.

La sala principale di Palazzo Zevallos Stigliano

Si potrà ammirare l’ultimo quadro del Caravaggio il Martirio di Sant’Orsola Ma anche tanti capolavori. Palazzo Zevallos, infatti, è un vero museo e contiene tantissime altre opere che meritano la visita. Dalle ore 10 alle ore 19. Visite guidate gratuite ogni 30 minuti. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni al numero verde 800.454229

Torre del Greco – Palazzo Vallelonga

Il palazzo è sede della Banca di Credito Popolare e si trova a Torre del Greco al corso Vittorio Emanuele, 92/100. Palazzo Vallelonga è una Villa Vesuviana dell’inizio del ‘700. Nel 1982 ciò che restava del Palazzo fu acquistato dalla Banca di Credito Popolare e restaurato sapientemente divenendo sede della banca.

Per sabato 5 ottobre ci sarà l’apertura dalle 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Verranno effettuate visite guidate gratuite alla sede storica ed alla collezione d’arte a cura dei giovani studenti dell’I. S. F. Degni di Torre del Greco. Eventi a Palazzo nell’orario pomeridiano.

Avellino – Sede della Direzione Territoriale Campania Bper Banca

Bper Banca – Collina Liguorini Palazzo moderno che ospita la Direzione Territoriale di BPER Banca in Campania e che vanta un eccezionale patrimonio artistico.

Infatti all’interno del palazzo è custodita una vera e propria pinacoteca che abbraccia un arco temporale di tre secoli, dal 1500 al 1800.​Ingresso libero dalle 10 alle 13.

Elenco completo dei palazzi in tutta Italia che partecipano all’iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend