Visite alla scoperta di Carminiello ai Mannesi tra i palazzi di Via Duomo a Napoli

complesso-Carminiello-ai-Mannesi-napoli-e1568915557815.jpg

Un’occasione eccezionale per vedere il Complesso di Carminiello ai Mannesi in via Duomo a Napoli, solitamente chiuso al pubblico, che sarà riaperto per delle visite guidate e ci farà scoprire un’enorme domus romana poi trasformata in complesso Termale

 

 

Nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 ci sarà un’apertura straordinaria, con visite guidate, dell’area archeologica che si trova nel centro storico di Napoli detta Complesso di Carminiello ai Mannesi che si trova nella centralissima via Duomo all’incrocio con via Carminiello ai Mannesi.

Un’area solitamente chiusa che verrà aperta in via straordinaria dalle ore 9,30 alle ore 13,00 con ultima visita alle ore 12.30. La durata della visita è di circa 45 minuti e l’appuntamento è all’ingresso del sito archeologico in Vico Carminiello ai Mannesi, angolo via Duomo.

L’evento è stato voluto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli che cura il bene e ne ha disposto l’apertura per farla conoscere ai napoletani e ai tanti turisti presenti in città.

Il Complesso di Carminiello ai Mannesi in via Duomo

Una grande area purtroppo sempre chiusa quella di Complesso di Carminiello ai Mannesi in cui ricade un isolato dell’antica Neapolis con annessi ambienti termali, che risale tra la fine del I sec. a.C. ed il II sec. d.C.. Nell’area ci sono strutture monumentali su più livelli scoperte con i bombardamenti del 1943 e sono tra le poche visibili a cielo aperto nel centro storico di Napoli.

In quel punto si trovava la chiesa di Santa Maria del Carmine ai Mannesi che fu completamente distrutta dal bombardamento. Durante la rimozione delle macerie fu ritrovato un vasto complesso, grande quasi quanto un’intera insula, che si trovava tra il Decumano Maggiore e il Decumano Minore.

Il Complesso ritrovato apparteneva ad una grande domus romana di epoca repubblicana che probabilmente si componeva di 18 ambienti, convertiti poi, in età imperiale, in un grande complesso termale.

Le visite guidate saranno condotte con il supporto dei volontari del Gruppo Archeologico Napoletano nei giorni 21 e 22 settembre 2019 con aperture dalle ore 09,30 alle ore 13,00 (ultima visita ore 12.30).

Maggiori informazioni: Visite al Complesso di Carminiello ai Mannesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend