Guarda che Luna! una mostra gratis alla Biblioteca Nazionale di Napoli

biblioteca-nazionale-napoli.jpg

Una bella mostra ad ingresso gratuito per il 50° anniversario del primo uomo sulla luna alla Biblioteca Nazionale di Napoli

 

 

Fino al 30 settembre 2019 alla Biblioteca Nazionale di Napoli a Palazzo Reale si terrà Guarda che luna! una bella mostra che presenta un bel viaggio bibliografico ed iconografico verso il mondo di Astolfo, Galilei, Pulcinella ed Armstrong.

Una mostra a cura della Biblioteca Nazionale di Napoli e dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte organizzata per il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio (1969-2019).

Un excursus bibliografico, documentario ed iconografico sul sogno, antico come l’umanità, del viaggio nello spazio alla volta della Luna.

La mostra indaga, tra realtà scientifiche e suggestioni romantiche, il rapporto dell’uomo con la “sua” Luna attraverso studi, osservazioni dei fenomeni celesti e elaborazioni filosofiche che tra ‘500 e ‘600 hanno allargato i confini dello spazio conosciuto.

Lungo il percorso espositivo, si conoscerà anche la “Grande Burla” del giornalista inglese Richard Adams Locke, che, dopo le osservazioni lunari dell’astronomo John Herschel, si inventò l’esistenza di una civiltà lunare, sulla quale fantasticarono anche letterati e artisti napoletani.

Non mancheranno, in esposizione, riferimenti alla presenza della “Luna” nella canzone napoletana e nella cronaca, attraverso le immagini di periodici d’epoca, italiani e statunitensi.

Guarda che Luna: prezzi, orari e date

  • Quando: fino al 30 settembre
  • Dove: Biblioteca Nazionale Palazzo Reale di Napoli
  • Orari: lunedì-venerdì ore 9-18 ; sabato 9-13
  • Prezzo biglietto: ingresso libero
  • Contatti e informazioni: tel. 0817819211
scroll to top
Send this to a friend