Visite gratuite allo Stadio Romano di Antonino Pio a Pozzuoli

stadio-romano-di-Antonino-Pio-Pozzuoli-1.jpg

Per tutte le domeniche di settembre ci sarà un’apertura straordinaria e gratuita dell’antico Stadio Romano di Antonino Pio a Pozzuoli all’epoca un monumento importante, il secondo in Italia

 

 

Tutte le domeniche di settembre 2019 dalle ore 10.00 alle 14.00 aprirà straordinariamente ed ad ingresso libero lo Stadio romano di Antonino Pio a Pozzuoli uno dei più grandi dell’epoca. In più alle ore 10.30 e 12.30 ci saranno anche delle visite guidate a cura dello staff del Parco Archeologico dei Campi Flegrei cui si potrà partecipare gratuitamente senza prenotazione.

L’apertura ci consentirà di scoprire un grande monumento dell’antica Puteoli, oggi poco conosciuto dai più, ma che all’epoca era uno dei più grandi stadi dell’impero romano, secondo solo allo stadio di Domiziano a Roma che dove oggi sorge piazza Navona.

Lo Stadio Romano di Antonino Pio a Puteoli

Uno straordinario monumento dell’antica Puteoli che è stato rinvenuto di recente e che era uno dei più grandi dell’epoca. Misurava infatti circa 300 metri per 70 e vi si svolgevano gli Eusebeia, i giochi quinquennali di tipo olimpico, voluti dall’imperatore Antonino Pio in onore del suo predecessore Adriano morto a Baia nel 138 d.C.

Questi erano festeggiamenti importanti a quei tempi che, in Italia, si svolgevano unicamente a Roma, a Napoli e a Pozzuoli. Tracce di questi giochi a Napoli sono state ritrovate negli scavi della stazione Duomo della Metro linea 1.

Lo stadio fu poi abbandonato nel IV sec d.C e i suoi resti inglobati in parte in una grande villa. La zona fu successivamente sepolta dell’eruzione del Monte Nuovo del 1538. Le parti più alte della cavea e dell’ambulacro furono poi inglobate, agli inizi dell’800 in una masseria e lo stadio è stato riportato alla luce solo nell’ottobre 2008.

Il grande monumento si trova nella parte alta di Pozzuoli, immediatamente ad occidente della città, ed è su una terrazza naturale panoramica sul golfo. Lo stadio è in via Campi Flegrei n. 15 a Pozzuoli.

Maggiori informazioni – viste allo stadio Romano Antonino Pio di Pozzuoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend