Festa dell’Uva 2019 a Solopaca: vino e sfilata dei carri allegorici

festa-delluva-ndv-1.jpg

Sfilata dei carri allegorici realizzati con chicchi d’uva e il corteo storico per il centro del paese beneventano. Una festa da non perdere

 

 

La Festa dell’Uva a Solopaca si terrà dal 5 al 12 settembre 2019. C’è grande attesa per domenica 8 settembre per la caratteristica sfilata dei carri allegorici realizzati con chicchi d’uva. Prima della sfilata ci sarà il corteo storico dei duchi Ceva Grimaldi, con gruppi folk, sbandieratori, majorettes e bottari.

carri allegorici fatti di chicchi d'uva

L’evento si svolge da anni nel caratteristico paese della valle Telesina e si festeggia la vendemmia e le belle uve della zona che hanno reso il vino di Solopaca un vero e buon nettare dalla denominazione di origine controllata.

carri allegorici fatti di chicchi d'uva

Per oltre una settimana a Solopaca ci sarà tanta musica, cultura e gastronomia che faranno da cornice ai bei carri, costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno.

La sfilata dei carri allegorici e gli altri eventi

carri allegorici fatti di chicchi d'uva

Alla festa dell’uva, dedicata al buon vino della zona di Solopaca, il momento più caratteristico ci sarà domenica 8 settembre quando, dalle 9,30 per le strade di Solopaca inizieranno a sfilare il corteo storico e i grandi carri allegorici tutti realizzati con la bella e buona uva della zona.

Una bella festa che si è svolta per lungo tempo ma che poi era stata poi dimenticata: dal 1979 l’evento è stato ripristinato e continua ininterrottamente fino ad oggi. Ogni seconda domenica di settembre per il corso di Solopaca sfilano i bei carri allegorici, vere opere d’arte, realizzati a mano con chicchi di uva dai bravi maestri carraioli di Solopaca. Ed ogni anno sono proposti carri sempre nuovi e sempre più belli, legati ad argomenti attuali.

La Festa dell’uva prevede ben 8 giorni di eventi e manifestazioni dal 5 al 12 settembre con visite guidate, laboratori, museo enogastronomico, rievocazioni storiche, concerti, degustazioni di vino, stand gastronomici, esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato locale e tanto altro. Ad esempio Sabato 7, di sera, ci sarà lo spettacolo “E la musica mi gira intorno” con Maurizio Casagrandede. Di seguito troverete il programma completo.

Festa dell’Uva 2019 – programma

Maggiori informazioni: festa dell’uva 2019 Solopaca 

Foto articolo (edizione 2018) © Napoli da Vivere: riproduzione vietata 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend