Sagra della Braciola nel centro storico di Montecorvino Rovella (SA)

braciola-di-montecorvino.jpg

Da non perdere la grande sagra della Braciola a Montecorvino Rovella che prosegue fino a lunedì per farci assaggiare la buona braciola locale che viene avvolta con un caratteristico “fil di ferro” e preparata secondo un’antica ricetta locale,

 

Si terrà da venerdì 23 a lunedì 26 agosto 2019 la 41 edizione della Sagra della Braciola a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno. La festa è più vecchia sagra enogastronomica dei Monti Picentini e si parla addirittura di una festa che si tiene nella zona fin dagli inizi del 1500 quando gli spagnoli si insediarono nel Regno di Napoli.

Sembra infatti che i nobili del posto, per ambire a posizioni di prestigio nell’amministrazione locale, promuovessero manifestazioni che potessero richiamare l’interesse di figure di prestigio e tra queste c’erano anche eventi culinari.

Tornando ad oggi la bella festa della Sagra della Braciola 2019 si terrà nella piazza principale di Montecorvino Rovella, lungo tutto il centro storico di Rovella, dove verranno allestiti tanti stand che ci consentiranno di assaporare la gustosa braciola cotta lentamente tra i vicoli e le strade del centro storico.

La braciola viene avvolta con un caratteristico “fil di ferro” e preparata secondo un’antica ricetta locale, che non viene svelata e poi verrà all’interno di un croccante panino accompagnato da ottimo vino dei colli salernitani. Oltre al farcito ci sarà anche un ottimo piatto di pasta che sarà lo “zito spezzato a mano e condito con il ragù di braciola“.

Gli stand gastronomici verranno aperti verso le ore 20.00 e ci sarà anche animazione musicale nel centro storico.

Da sottolineare che quest’anno l’intera area della sagra sarà completamente #plasticfree: i piatti, le stoviglie ed i bicchieri che verranno utilizzati saranno infatti in materiale completamente biodegradabile e pertanto verranno conferiti all’interno dei cestini per l’umido.

Maggiori informazioni Sagra della Braciola a Montecorvino Rovella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend