Mann On The Moon: al MANN mostra per i 50 Anni dell’Uomo sulla Luna

mann-on-the-moon-museo-archeologico-nazionale-di-napoli.jpg

Una mostra celebrativa al MANN di Napoli per rendere omaggio ai 50 anni dell’allunaggio

 

 

Un’esposizione fino al 30 settembre 2019 dal titolo “Mann on the moon” presenterà nell’atrio del Museo Nazionale di Napoli preziosi reperti legati all’iconografia lunare in quanto nel mondo antico la luna era anche uno strumento per misurare il trascorrere del tempo.

Mann on the moon è una mostra celebrativa che ci ricorda la missione spaziale Apollo 11 e il momento in cui l’uomo posò piede sulla Luna il 20 luglio del 1969. Un evento che solo in Italia fu seguito da circa 20 milioni di persone su 7 milioni di TV disponibili. L’evento fu la più importante conquista aerospaziale del secolo scorso.

La mostra del MANN lega archeologia e scienza e non ricorda solo l’allunaggio ma rende omaggio alla storia in quanto fin dall’antichità l’umanità ha sempre guardato alla luna con ammirazione e rispetto.

In mostra tanti reperti, provenienti anche dai depositi del Mann, con varie raffigurazioni di Artemide e Selene, ed anche due straordinari esemplari di antichi calendari in marmo: il Menologium rusticum della Collezione Farnese, un particolare parallelepipedo del I sec. d.C. che riportava, per ogni mese, il numero dei giorni, definendo la durata delle ore di luce e della notte, le fasi lunari, l’elenco delle divinità celebrate, le feste religiose.

In mostra anche l’Index Nundinarius, una particolare tavola in cui erano segnate le date di svolgimento delle nundinae, i mercati cittadini.

In mostra anche le foto ed i filmati originali dell’Archivio NASA, la storica trasmissione della RAI con il commento di Tito Stagno e le foto dell’Archivio Riccardo Carbone che riportano ciò che successe in città in quel giorno.

Maggiori informazioni sul sito del Museo Archeologico Nazionale.

scroll to top
Send this to a friend