Disfida dei Trombonieri 2019 a Cava de’ Tirreni

Disfida-dei-Trombonieri.jpg

© Michele Sica

La scenografica disfida dei Trombonieri tra gli antichi quattro Casali di Cava de’ Tirreni  

 

La scenografica Disfida dei Trombonieri si terrà a Cava de’ Tirreni,  arrivata per l’edizione 2019 alla sua 45° edizione. L’evento si terrà a Cava dal 19 al 21 luglio 2019.

Con la disfida si ricorda la pergamena in bianco, ricevuta da Cava dei Tirreni dal Re Ferrante, come ringraziamento alla città e ai 500 militi cavesi accorsi in suo aiuto. La manifestazione della Disfida dei Trombonieri oggi vede competere, in una scenografica gara di sparo, i sette Casali di Trombonieri e ogni anno richiama un gran numero di spettatori.

L’evento si tiene dal 1974 e i Trombonieri di Cava de’Tirreni si ritrovano in questa pacifica disfida di luglio suddivisi negli antichi quattro Distretti, in rappresentanza dei Casali (Santissimo Sacramento, Filangieri, Borgo Scacciaventi-Croce, Monte Castello, Santa Maria del Rovo, Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto, Senatore).

Non mancheranno i colori degli sbandieratori Cavensi e Città della Cava e quelli de’ I Cavalieri della Pergamena Bianca, per questa pacifica Disfida di fuoco, per aggiudicarsi una copia della leggendaria pergamena in bianco si vedranno a partire dal 19 luglio

La Disfida dei Trombonieri 2019 a Cava de’ Tirreni

Il programma di quest’anno prevede alcuni eventi che precedono la sfida ufficiale.

  • Venerdì 19 Luglio 2019, alle ore 9.00 – Convegno di Studi dal titolo “Cava Aragonese: la costruzione di un’identità” a Palazzo di Città, nell’Aula Consiliare a Cava de’ Tirreni.
  • Sabato 20 Luglio 2019 alle ore 19.00 – Corteo Storico con partenza da piazza Mario Amabile ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo). Successivamente si effettuerà il sorteggio dell’ordine di sparo dei vari gruppi di Trombonieri. Dopo una breve rappresentazione scenica ci sarà la sfilata dei casali sul corso porticato.
  • Domenica 21 luglio 2019 alle ore 19.00 presso lo Stadio Simonetta Lamberti di Cava ci sarà la grande festa della Disfida dei Trombonieri 2019, una eccezionale rievocazione storica da non perdere.

Maggiori informazioni

Foto Michele Sica – Facebook disfida dei Trombonieri

2 Replies to “Disfida dei Trombonieri 2019 a Cava de’ Tirreni”

  1. Raffaele ha detto:

    La disfida si dovrebbe vedere sulla Rai al pari del Palo di Siena.

  2. Carlo ha detto:

    Sono d’accordo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend