Sagra del Caciocavallo Impiccato ad Apice (BN)

sagra-del-caciocavallo-impiccato.jpg

Una bella festa che si terrà ad Apice con il famoso beneventano che è lavorato da anni con cura e maestria dai contadini della zona e viene proposto a tutti i partecipanti

 

 

Si terrà solo sabato 29 giugno 2019 in Piazza della Ricostruzione ad Apice nel beneventano la V edizione della Sagra del Caciocavallo Impiccato un evento sempre organizzato dalla Pro Loco di Apice

Sabato 29 ad Apice si inizia alle ore 20:00 con tante degustazioni del Caciocavallo beneventano e poi ci sarà uno spettacolo che farà ridere e partecipare tutti gli intervenuti: la “Corrida apicese. Dilettanti allo sbaraglio”.

Il famoso prodotto beneventano è lavorato da anni con cura e maestria dai contadini della zona di Benevento. Il formaggio tipico, il buon caciocavallo viene sospeso su di una griglia alimentata da una piccola brace mantenuto da un da un filo di ferro che non si spezza e fatto ciondolare sul calore della griglia.

Quando il formaggio inizia a sciogliersi per il calore della brace, il contadino taglia la parte morbida del caciocavallo con una lama affilata e la spalma su pezzi di pane abbrustolito appena preparato. Il tutto viene naturalmente accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

Sagra del Caciocavallo Impiccato ad Apice (BN)

© caciocavalloimpiccato.net

Sabato 29 giugno durante la V° Sagra del Caciocavallo Impiccato ad Apice oltre a gustare i prodotti preparati si potranno anche acquistare caciocavalli realmente artigianali. Non mancheranno stand per la degustazione di una buona birra artigianale di produzione locale, e poi la grande festa con il karaoke e la “Corrida apicese. Dilettanti allo sbaraglio”. Una bella passeggiata nel fresco nelle valli beneventane.

Sagra del Caciocavallo Impiccato

Informazioni: Pro Loco Apice Telefono – 331 5911729 – E-mail: info@prolocoapice.com

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend