Sagra del Baccalà 2019 a Castel San Giorgio (SA)

BaccalàRe-Sagra-del-Baccalà-sul-lungomare-Caracciolo.jpg

Una bella sagra a km.0 ad Aiello-Campomanfoli di Castel San Giorgio

 

 

Ad Aiello-Campomanfoli vicino Castel San Giorgio, in provincia di Salerno ma comodamente raggiungibile in autostrada A30 che da Caserta porta a Salerno si terrà nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2019 la grande Sagra del Baccalà e non solo.

Una bella sagra a km.0, che rilancia e promuove, anche per questa 24^ edizione, oltre al buon Baccalà anche i tanti ottimi prodotti locali tra cui il pomodoro, vero oro rosso zona. La sagra, anche stavolta organizzata dal centro di Comunità Maria SS.di Costantinopoli, si terrà da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019 ad Aiello-Campomanfoli di Castel San Giorgio.

Tante serate sotto le stelle con tanta musica e un menù straordinario che prevede per quest’anno  pennette al baccalà, pasta e fagioli, Polpette di baccalà fritto o con il sugo, Baccalà Recanati con sugo e pane, il prelibato cuoppo di baccala e poi frittelle di baccalà, patatine fritte, panini farciti con salsicce e patatine, dolci, e poi Acqua, vino e bibite dissetanti. Naturalmente ci sarà tanto baccalà cucinato in diversi modi e condito con prodotti genuini

Una sagra che ricorda tradizioni antiche

La sagra vuole sempre valorizzare le tradizioni legate in particolare ai festeggiamenti per la Madonna di Costantinopoli, il primo Martedì dopo Pentecoste quando c’è da sempre un forte consumo di baccalà.

Una sagra che affonda le radici nel passato quando, secoli fa si salutava l’apertura delle case degli abitanti, a mo’ di osterie, offrendo ai tanti pellegrini rendevano omaggio alla Madonna di Costantinopoli i loro piatti tipici.

E tra i vari piatti di quest’anno da non perdere anche il Cuoppo a base di baccalà, con tocchetti, frittelle e polpette di baccalà.

Nelle tre serate ci sarà uno spettacolo The fluo dance di Celeste Scafuro nei giorni 21-22-23 giugno 2019 Centro di Comunità Maria SS. Costantinopoli.

Maggiori informazioni evento Facebook 

foto 2 pagina facebook Sagra del Baccalà e non solo Aiello-Campomanfoli di Castel San Giorgio-SA

scroll to top