795 anni della Università Federico II di Napoli – Il programma degli eventi gratuiti

universita-federico-II.jpg

Buon Compleanno Federico II è la grande festa che ogni anno ricorda la nascita della più grande Università del Sud Italia, l’Università Federico II di Napoli, che quest’anno celebra i suoi 795 anni con tanti eventi ad accesso libero

 

 

Venerdì 7 giugno 2019 si terrà la festa per i 795 anni della Università Federico II di Napoli una delle università statali fra le più antiche d’Italia e del mondo. L’Università napoletana fu fondatail 5 giugno 1224 dall’Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia con un apposito editto istitutivo, un atto imperiale che la rese da subito laica e indipendente.

In questi 795 anni L’Università degli Studi di Napoli Federico II è diventata una delle più importanti in Italia e in Europa ed è attualmente composta da uno straordinario patrimonio storico e culturale fatto di architetture antiche e moderne, tesori artistici, e giardini diffusi sul territorio cittadino e regionale.

La festa del 7 giugno prevede tanti eventi, aperti a tutta la città, che culminerà in un particolare concerto di Enzo Gragnaniello che presenterà il suo ultimo album “Lo chiamavano vient’ ‘e terra” nel Cortile delle Statue della sede centrale di Corso Umberto I .

Buon Compleanno Federico II 1224/2019

Settecentonovantacinque anni di Saperi – Programma venerdì 7 giugno 2019

  • ore 14.30 – Premio Comitato Unico di Garanzia – Contest fotografico “Ambiente. Ambienti. I luoghi dell’esperienza universitaria” Aula Pessina Corso Umberto I, 40 (Napoli)
  • ore 15.00 – Premio “Buon Compleanno Federico II” agli studenti meritevoli – Aula PessinavCorso Umberto I, 40 (Napoli)
  • ore 16.30 – Premiazione Laureati Illustri – Aula Magna Storica Corso Umberto I, 40 (Napoli)
  • ore 18.30 – Intervento musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II – Scalone della Minerva – Corso Umberto I, 40 – Via Mezzocannone, 2 (Napoli)
  • ore 20.00 – “Passeggiando per la Federico II” – Lettura brani dal volume Cortile delle Statue – Corso Umberto I, 40 – Via Mezzocannone, 8 – Via Paladino, 39 (Napoli)
  • Saluti istituzionali
  • ore 20.30 Enzo Gragnaniello in concerto – Presentazione dell’album “Lo chiamavano vient’ ‘e terra” Supporter: Lorenzo Girotti – Cortile delle Statue Corso Umberto I, 40 – Via Mezzocannone, 8 – Via Paladino, 39 (Napoli)

Maggiori informazioni sul sito della Federico II.

scroll to top
Send this to a friend