4 Sagre e Feste in Campania: cosa fare nel weekend 11-12 maggio 2019

sagra-gnocchi.jpg

Le sagre e le feste da non perdere nel prossimo weekend in Campania, con sempre tante occasioni per gustare il buon cibo della nostra terra e passare delle giornate in allegria conoscendo tanti particolari paesini dell’entroterra della Campania

 

Anche in questo prossimo weekend di Maggio sono in programma tante sagre e feste in Campania in tanti posti splendidi della nostra regione. Per il fine settimana dell’11 e 12 maggio abbiamo selezionato quattro sagre da non perdere.

Questa settimana continua la bella festa del Carciofo nel Salernitano, quella del Carciofo Bianco a Pertosa nel e poi a Marigliano la Sagra dello Gnocco nel Pignatiello grande festa con scopi benefici. Poi a Pietralcina nel Sannio la Sagra del Carciofo alla sua 41° edizione e poi a Camposano vicino Napoli da non perdere il Palio del Casale la corsa su asini legata ad una gara internazionale.

Tutte sagre e feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a eventi che ci propongono anche tante bontà culinarie, consentendoci di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

La Sagra dello Gnocco nel Pigniatiello a Marigliano

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 si terrà a Marigliano la sagra dello Gnocco nel Pignatiello che si svolgerà presso l’Istituto Anselmi dei Missionari della Divina Redenzione a cui andrà anche quest’anno il ricavato della festa. Una sagra che negli anni ha reso possibile anche la realizzazione di varie opere a Neiva, in Colombia. Nelle due serate si potrà gustare l’oramai famoso gnocco nel pignatiello preparato a mano dai volontari che partecipano a questa bella festa. Ma troveremo anche panini con porchetta o salsiccia con contorni fatti in casa e poi patatine fritte, o il buon caciocavallo impiccato o il soffritto di maiale e la trippa. Quest’anno i fondi raccolti serviranno per la ristrutturazione del Villaggio del Fanciullo a Medelin in Colombia per dare sostegno ai bambini bisognosi della zona.

Il programma ufficiale della Sagra dello Gnocco nel Pignatiello Sabato 11 maggio alle ore 19.30 – Apertura stand gastronomici e espositivi e poi lo Spettacolo musicale con “I Vaj Mò” con Denny Celentano. Domenica dopo si inizia alle ore 13.00 con Lo gnocco a pranzo con il karaoke (obbligatoria la prenotazione) e poi la sera alle ore 19.30 ci sarà l’apertura stand gastronomici e espositivi e dopo spettacolo con i “Bungafro Tribal Dance”.

  • Quando:Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019
  • Dove: Istituto Anselmi dei Missionari della Divina Redenzione Marigliano (NA)
  • Informazioni: Sagra dello Gnocco nel Pignatiello

Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa (SA)

Si terrà anche nel weekend del 11 e 12 maggio, la XXV edizione la sagra del Carciofo Bianco di Pertosa nel salernitano, una manifestazione che vuole valorizzare un prodotto che stava ormai scomparendo dalle nostre tavole. Organizzato dal Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Pertosa l’evento ha fatto conoscere una grande e buona specialità. Una bella festa che non presenta solo un bel percorso culinario, ma vuole anche promuovere il territorio, che oltre al carciofo ha delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori.

Il Palio del Casale a Camposano (NA)

A Camposano vicino Napoli, tra Cicciano e Cimitile sabato 11 e domenica 12 si terrà il Palio del Casale la divertente e avvincente corsa su asini legata ad una gara internazionale. Infatti nel piccolo centro di Camposano si raduneranno per due giorni l’eccellenza dei palii d’Italia e del Mondo e si sfideranno proprio a Camposano per decidere il campione Internazionale.

Una gara che si ripete con successo da anni e che vede tutto il paese in festa con tante attività che vengono organizzate per i due giorni del Palio. A Camposano nei giorni 11 e 12 maggio 2019 ci saranno rappresentanze dai vari Palii d’Italia e precisamente dal Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e poi rappresentanze di feste simili dalla Croazia, Pakistan E Marocco. La festa inizia sabato alle 20 con apertura degli stand e cerimonia inaugurale e poi alle ore 21:30 piazza Umberto I, concerto di musica popolare con Ambrogio Sparagna.

Domenica corse dalle 10,30 e poi in occasione del Palio del Casale, l’avvincente corsa su asini, dalle ore 12:30 ci sarà l’apertura stands gastronomici con possibilità di menù completi che comprendono: un primo piatto, un secondo piatto + contorno, un panino una bottiglia di acqua o un bicchiere di vino e un babà. 081 8261186 / 335 7221110.

  • Quando:Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019
  • Dove: Centro storico di Camposano (NA)
  • Informazioni: Il Palio del Casale

La Sagra del Carciofo di Pietrelcina (BN)

Festa del Carciofo

Sabato 11 maggio dalle 20,30 si terrà nel paese di Padre Pio, a Pietralcina nel Sannio la Sagra del Carciofo di Pietrelcina, che quest’anno giunge alla sua 41° edizione, ed è ormai diventata uno dei più attesi appuntamenti enogastronomici primaverili del Sannio beneventano. Una bella festa per valorizzare e promuovere il carciofo prodotto nel territorio di Pietrelcina che vanta delle caratteristiche organolettiche che lo rendono unico. Un carciofo delicato, tenero dal particolare sapore che lo rende inconfondibile, caratteristiche che derivano dalla natura argillosa e dalla composizione che contraddistingue i terreni di questa zona. Non mancheranno lungo il centro storico di Pietralcina stand gastronomici per la degustazione di piatti a base di carciofi. Inoltre, l’evento sarà allietato da intrattenimenti musicali e folcloristici. Una bella festa organizzata dalla Pro Loco Pietrelcina ed anche un’occasione per visitare il suggestivo borgo nativo di Padre Pio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend