#Cuoredinapoli 2019 ai Quartieri Spagnoli di Napoli

01-CUOREDINAPOLI.jpg

#Cuoredinapoli 2019 coinvolgerà e animerà tutti i Quartieri spagnoli con tante azioni e opere diffuse in una delle più caratteristiche zona della città. 

 

 

Si terrà sabato 4 Maggio 2019 sui Quartieri Spagnoli #Cuoredinapoli l’opera evento che ogni anno viene realizzato dagli allievi dal Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Dalle 17:00 alle 21:00 di sabato tutto il vecchio quartiere napoletano sarà animato da artisti di strada, buskers, sculture, insegne luminose, avatar con il simbolo webfaro di #cuoredinapoli che brillerà dalla terrazza della Fondazione Foqus e sarà visibile da Piazza Montecalvario e connesso all’App (Android) #cuoredinapoli per la condivisione dei battiti attraverso i social.

#Cuoredinapoli: per la quinta edizione invade i Quartieri Spagnoli

#Cuoredinapoli segue un tema che quest’anno è “Una rivoluzionaria presa di coscienza” riferendosi alla riflessione teorica compiuta dal laboratorio di NTA durante i suoi dieci anni di attività e alla necessità di un posizionamento etico e ‘politico’ dell’arte e dell’artista

E da gennaio di quest’anno ben 150 studenti del Corso di NTA hanno stabilito la loro base operativa all’interno di FOQUS la Fondazione Quartieri Spagnoli per la costruzione della “Scultura Antropologica Relazionale” #CUOREDINAPOLI lavorando assieme a cittadini, esercizi commerciali, associazioni e scuole della zona.

E in questi giorni,e in particolare sabato 4 maggio, in tutti i quartieri Spagnoli  potremo vedere specifiche operazioni artistiche realizzate in questo periodo.

Sabato ci saranno infatti nei negozi, nelle vetrine e nei vicoli tanti Dispositivi Estetici Acceleranti (DEA), cioè sculture interattive ideate proprio per il luogo dell’evento e che funzioneranno solo attraverso il contatto fisico e la messa in relazione tra le persone.Tanti frammenti dell’opera #CUOREDINAPOLI che identificano l’appartenenza al territorio in cui cresce la consapevolezza.

Una grande opera evento che coinvolgerà tutto il Quartiere

Sabato 4 maggio dalle ore 17.00 alle ore 21.00 per #Cuoredinapoli ci saranno varie azioni diffuse lungo tutti i Quartieri Spagnoli, da via Concordia a vico Trinità degli Spagnoli a Santa Teresa delle Grazie.

A piazza Montecalvario le girandole flyer ‘cattureranno’ le correnti di aria e l’anima del quartiere, in vico Lungo Trinità degli Spagnoli ci sarà una tavolata con gli abitanti che verrà illuminata da un cielo digitale e via De Deo sarà animata dalle insegne luminose con gli avatar dei commercianti.

In vico due Porte a Toledo le crepe dei muri sono state colorate di rosso, contribuendo a costruire un cannocchiale ottico che condurrà fino alla terrazza di Foqus dove è istallato il WebFaro, che è anima fisica e luminosa del battito #CUOREDINAPOLI che è visibile da Piazza Montecalvario e connesso all’App.

E poi la scultura anamorfica “ANIMA”, composta da 360 “CUSBI” luminosi e pulsanti, collegati al battito del WebFaro #CUOREDINAPOLI, verrà installata a cura del team di artisti mediaintegrati nel cortile interno della Fondazione Foqus, nei pressi della quale verrà montata anche l’installazione “Cuore #CONfiato”.

Una serata speciale nei quartieri Spagnoli di Napoli, una serata evento con azioni diffuse sul territorio e la presenza di artisti di strada, buskers, sculture, insegne luminose, avatar per vivere tutti assieme la quinta edizione di #CUOREDINAPOLI

Segui #CUOREDINAPOLI sui social  

foto Facebook Cuoredinapoli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend