Sagra delle Antiche Taverne a Licola di Pozzuoli

Sagra-delle-Antiche-Taverne-a-Licola-di-Pozzuoli.jpg

La nona edizione la Sagra delle Antiche Taverne a Licola

 

 

Dal 1° al 5 maggio 2019 nell’azienda agraria dell’Istituto Scolastico Falcone di Licola di Pozzuoli si terrà la nona edizione la Sagra delle Antiche Taverne che ci proporrà un articolato e grande percorso di riscoperta degli antichi sapori e delle tradizioni partenopee.

I professori e gli alunni dell’Istituto Falcone di Licola hanno fatto le cose in grande e hanno allestito per la Sagra delle Antiche Taverne ben sette antiche trattorie nella zona del parco archeologico dell’Istituto.

Sagra delle Antiche Taverne

La scuola si trova infatti sulla antica via Domitiana, la grande strada costruita nel 95 d.C. dall’imperatore romano Domiziano per migliorare i collegamenti tra il porto di Puteoli,  Roma e il resto dell’Impero.

Il Villaggio delle Antiche taverne con 300 figuranti dal Settecento partenopeo

Nell’azienda agraria del Falcone funzionerà un vero e pittoresco villaggio di capanne con oltre 300 figuranti in costume che rievocheranno gli antichi mestieri della zona e prepareranno cibi della tradizione campana con metodi tradizionali.

La Sagra delle Antiche Taverne propone infatti una bella e grande scenografia, migliorata e perfezionata negli anni, che sarà animata da un’esplosione di colori e profumi associati ad ottimo cibo su un’ambientazione costruita nello stile del Settecento partenopeo.

Tra le antiche taverne vedremo anche scorci di antica vita quotidiana, danze popolari, venditori ambulanti, musicanti, e poi si potrà ammirare dal vivo la produzione artigianale di pasta fresca e di formaggi.

Si potranno anche visitare le preziose serre dell’istituto, e la bottega dei suoi prodotti biologici, ed assaggiare le eccellenze gastronomiche del territorio attraverso 40 piatti della tradizione popolare campana da gustare alla tenue luce di fiaccole e bracieri.

Sagra delle Antiche Taverne: le sette taverne

Le sette antiche taverne proporranno specialità della zona e dalle antiche tradizioni e sono:

  • La Taverna del Marenaro: Calamarata, Zuppa di stocco e patate, Casarecce alla puttanesca di baccalà, Alici e calamari fritti, Verdure alla brace
  • La Taverna del Ragù: Maccaruni al ragù, Cavatelli con cacioricotta, Braciole al ragù, Braciole di cotica al ragù, Carciofi alla brace
  • La Taverna dei Ciceri:Pasta e cicerchie, Lagane e ceci, Pasta fagioli e cotiche, Fagioli e scarole, Spezzatino con patate e piselli, Bruschette miste
  • La Taverna del Casaro: Pasta e patate, Cacio e pepe, Orecchiette con cime di rapa, Fagottini di treccia, pancetta e foglia di limone alla brace, Caciotta primosale e sottoli
  • La Taverna del Chianchiere: Tagliatelle fresche alla Genovese, Carne mista con peperonata, Polpette, Scagliozzi di polenta fritti, Friarielli saltati in padella
  • La Taverna dei Poverielli: Zuppa di fave, Riso e verza;Pasta all’arrabbiata, Pasta con melenzane, Fegatini di maiale con la rezza, Trippa con patate, Patate alla brace
  • La Taverna della Fava: Gnocchetti con fave, Gnocchetti lardiati, Trofie al pesto di fave, Formaggi alla brace, Carni alla brace, Purea di fave, Cicoria e fave.

La Fiera Agraria

Non mancherà alla Sagra delle Taverne Antiche una vera e propria Fiera Agraria, una esposizione-vendita di piante e prodotti agroalimentari altamente qualificata sia per la varietà proposta, sia per gli elevati standard qualitativi.

Animazione delle serate con musica e danze

Durante la manifestazione gruppi di danzatori e musicanti armati di chitarre, tammorre, castagnelle e putipù, animeranno l’antica via Domiziana con villanelle, tarantelle e tammorriate.

E poi ad ora di pranzo e cena, immancabile la mitica posteggia.

Sagra delle Antiche Taverne a  Licola: prezzi, orari e date

  • Quando:  Dal 1 al 5 maggio 2019
  • Dove: Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone” Via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli
  • Orari di Apertura: 18.00-23.00
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito,  si pagano le consumazioni
  • Contatti e informazioni:  081 86652000818678156
  • Evento Facebook

Foto: facebook Sagra delle Antiche Taverne Nona Edizione

scroll to top
Send this to a friend