4 Sagre e Feste in Campania: cosa fare nel weekend 4-5 maggio 2019

Festa-del-Carciofo-IGP-a-Capaccio-Paestum.jpg

Le sagre e le feste da non perdere nel prossimo weekend in Campania, il primo di maggio. Sempre tante occasioni per gustare il buon cibo della nostra terra e passare delle giornate in allegria conoscendo tanti particolari paesini dell’entroterra della Campania

 

 

Sempre tante sagre e feste in Campania questo weekend in tanti posti splendidi della nostra regione. Questa settimana una bella feste del Carciofo nel Salernitano, quella del Carciofo Bianco a Pertosa nel salernitano e poi a Licola, vicino Napoli, la sagra delle Antiche Taverne. Da non perdere la festa del vino con le Cantine aperte a Reino nel Beneventano e poi a Roscigno la sagra degli asparagi selvatici.

Tutte sagre e feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a eventi che ci propongono anche tante bontà culinarie,consentendoci di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

La Sagra delle Antiche Taverne a Licola di Pozzuoli (NA)

Dal 1° al 5 maggio 2019 nell’azienda agraria dell’Istituto Scolastico “Falcone” di Licola di Pozzuoli si terrà la nona edizione la Sagra delle Antiche Taverne che ci condurrà in un articolato e grande percorso di riscoperta degli antichi sapori e delle tradizioni partenopee. Ci saranno ben sette “antiche” trattorie nella zona del parco archeologico dell’Istituto e oltre 300 figuranti in costume che rievocheranno gli antichi mestieri della zona e prepareranno cibi della tradizione campana con metodi tradizionali.

Tra le antiche taverne vedremo anche scorci di antica vita quotidiana, danze popolari, venditori ambulanti, musicanti, e poi si potrà ammirare dal vivo la produzione artigianale di pasta fresca e di formaggi. Si potranno anche visitare le preziose serre dell’istituto, e la bottega dei suoi prodotti biologici, ed assaggiare le eccellenze gastronomiche del territorio attraverso 40 piatti della tradizione popolare campana da gustare alla tenue luce di fiaccole e bracieri.

Da non perdere una esposizione-vendita di piante e prodotti agroalimentari altamente qualificata e poi l’animazione a pranzo e cena con villanelle, tarantelle e tammorriate e la mitica “posteggia”.

  • Quando:  Dal 1° al 5 maggio 2019 ore 11.00-16.00; 18.00-23.00
  • Dove:  Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone” Via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli (NA) (di fronte “Villaggio Ideal Camping”)
  • Informazioni: Sagra delle Antiche Taverne a Licola

Festa dell’Asparago Selvatico a Roscigno (SA)

Dal 1 al 5 maggio 2019 in Piazza Silvio Resciniti a Roscigno, in provincia di Salerno, si terrà la bella Festa dell’Asparago Selvatico di Roscigno. Una bella occasione, con le belle giornate primaverili, per visitare il borgo cilentano, assistere a tantissimi eventi enogastronomici e musicali e  assaggiare l’asparago selvatico. Una bella festa di 5 giorni con tanto buon cibo e buona musica tutte le sere a Roscigno, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Ci sarà anche la possibilità, tutti i giorni, di fare visite guidate per conoscere lo straordinario paese di Roscigno, con il caratteristico borgo vecchio, e gustare i magnifici Asparagi selvatici della zona. Ricco il programma della festa con tanto buon cibo e musica tutte le sere alle 21 con concerti.

Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa (SA)

E’ stata rinviata ai giorni 3,4 e 5 maggio, e poi anche al weekend del 11 e 12 maggio, la XXV edizione la sagra del Carciofo Bianco di Pertosa nel salernitano, una manifestazione che vuole valorizzare un prodotto che stava ormai scomparendo dalle nostre tavole. Organizzato dal Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Pertosa l’evento ha fatto conoscere una grande e buona specialità. Una bella festa che non presenta solo un bel percorso culinario, ma vuole anche promuovere il territorio, che oltre al carciofo ha delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori.

Cantine aperte a Reino (BN)

Sabato 4 maggio 2019 alle ore 20 si terrà l’annuale appuntamento con Cantine Aperte a Reino, in provincia di Benevento e vicino a Pietralcina. Una bella serata dove troveremo ottimo vino e cibo della tradizione Reinese e del sud Italia. La degustazione di vini e prodotti tipici reinesi è organizzata dal locale Forum dei Giovani e si terrà a Reino nel centro storico, nei pressi del Castello, dalle ore 20.00. La serata sarà allietata da ottima musica live in compagnia dei PIZZICARLO ed i TREMENTISTI. La festa è alla sua VIII edizione e si terrà nella bella cornice del centro storico, ai piedi della rupe del castello dove si troverà dell’ottimo vino fatto in casa e ottimo cibo frutto della tradizione Reinese.

  • Quando:Sabato 4 maggio 2019 alle ore 20
  • Dove: Centro storico e Castello di Reino vicino a Pietralcina (BN)
  • Informazioni: Cantine aperte a Reino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend