Le 4 Giornate di Napoli alla Galleria Borbonica con Visita e Concerto Jazz

galleria-borbonica-3.jpg

Concerto jazz e visita guidata nel sottosuolo di Napoli, alla Galleria Borbonica, uno dei luoghi più affascinanti della città

 

 

Sabato 27 aprile alle ore 21:30 nella straordinaria Galleria Borbonica nel sottosuolo di Napoli si terrà un concerto della Mario Romano Quartieri Jazz accompagnato da una interessante visita guidata.

Una serata con tanta buona musica della Quartieri Jazz che ci proporrà il suo particolarissimo e piacevole Neapolitan Jazz con gli album “E strade ca portano a Mare” e l’ultimo lavoro dal titolo Le 4 giornate di Napoli che trae ispirazione dai fatti del settembre del ’43.

La Galleria Borbonica di Napoli

Il concerto ci darà il modo di conoscere la Galleria Borbonica, un luogo incredibile nel sottosuolo di Napoli che potremo anche visitare prima del concerto.

Un tunnel straordinario fatto costruire nel 1853 dal Re Ferdinando II di Borbone all’architetto Errico Alvino, per collegare con una galleria sotterranea il Largo della Reggia, odierna Piazza Plebiscito, a piazza della Vittoria, passando al di sotto della collina di Pizzofalcone.

galleria borbonica concerto jazz

Un luogo poi non più utilizzato che fu usato solo durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo dalla popolazione e dal Genio Militare che lo attrezzò ed elettrificò mettendoci anche brandine, arnesi da cucina e una serie di latrine.

Nella serata di sabato 27 aprile ci sarà prima del concerto anche una visita guidata che ci permetterà di scoprire questo straordinario luogo che conserva anche parte della storia della città, perché successivamente adibito a deposito giudiziario comunale, con ricovero di pezzi di statue, ed auto e moto d’epoca ritrovate sepolte sotto rifiuti e detriti ed oggi resi nuovamente accessibili grazie al lavoro svolto dall’Associazione Borbonica.

Il concerto della Quartieri Jazz nel sottosuolo di Napoli

La serata prevede l’apertura dei cancelli alle ore 21:00 e in seguito la formazione di gruppi sarà effettuata la passeggiata guidata al percorso Standard della galleria. Si arriverà così alla Cava Bianca, dove si terrà una breve presentazione e introduzione al concerto della Quartieri Jazz.

Potremo così ascoltare la bella musica della band di Mario Romano con la sua chitarra manouche, di Alberto Santaniello alla chitarra classica e di Dario Franco al basso. La serata ha un costo complessivo di 20 € che comprende la passeggiata al percorso standard ed il concerto della Quartieri Jazz. Possibilità di parcheggio in zona.

Concerto nella Galleria Borbonica: prezzi, orari e date

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend