Al Teatro San Carlo di Napoli la Madama Butterfly con la regia di Ozpetek

Madama_Butterfly-teatro-san-carlo.jpg

Una nuova produzione della Madame Butterfly di Giacomo Puccini con la regia di Ferzan Ozpetek che a Napoli ha raggiunto grandi successi con La Traviata e poi con il bellissimo film Napoli Velata. Parte dell’incasso della prova generale di domenica 14 sarà devoluto in beneficenza. 

 

 

Dal 16 al 20 aprile 2019 al Teatro San Carlo andrà in scena una speciale edizione dell’opera lirica “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini per la regia di Ferzan Ozpetek.

La celebre tragedia giapponese in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica fu dedicata da Puccini alla regina d’Italia Elena di Montenegro e tratta dalla tragedia Madame Butterfly di David Belasco, a sua volta tratta dal racconto Madame Butterfly di John Luther Long.

Un’opera particolare che ci narra, la tormentata storia, ambientata nel Giappone del 1800 tra la geisha quindicenne Cio Cio-san e il tenente della marina statunitense Pinkerton che, ritornato in patria sposa una donna americana ma poi ritorna in Giappone per riprendersi il figlio nato dalla sua  relazione con Cho Cho-san.

Un’edizione con la regia di Ferzan Ozpetek

Per questa nuova produzione della Madame Butterfly il Massimo Napoletano ha chiamato il regista turco Ferzan Ozpetek che a Napoli ha raggiunto grandi successi con La Traviata e poi con il bellissimo film Napoli Velata.

Una regia straordinaria che accompagna sulla scena un ottimo cast composto da attori come Evgenia Muraveva e Rebeka Lokar, che interpreteranno Cio-san, e poi Saimir Pirgu e Angelo Villari nel ruolo del tenente Pinkerton. Da segnalare anche Raffaella Lupinacci e Chiara Tirotta nel ruolo di Suzuki il servente di Cio Cio-San e Giovanni Meoni e Filippo Polinelli nel ruolo di Sharpless, console degli Stati Uniti a Nagasaki.

Prova generale, Domenica 14 aprile, per la ricerca sulle malattie genetiche rare retiniche

Parte del ricavato della Prova Generale di domenica 14 aprile (ore 18) della Madama Butterfly con la regia di Ferzan Ozpetek sarà devoluto all’Associazione Opsomai che si occupa della raccolta fondi per la ricerca di malattie genetiche rare retiniche. 

Madama Butterfly di Puccini al San Carloprezzi, orari e date

  • Quando: Dal 16 al 20 aprile 2019
  • Dove: Teatro di San Carlo – Via San Carlo 98, Napoli
  • Prezzo biglietto: da 25 a 150 euro
  • Contatti e informazioni: 081 7972331081 7972421
  • Teatro di San Carlosito ufficiale
scroll to top
Send this to a friend