Rievocazione storica dell’Assalto al Castello a Puglianello (BN)

Rievocazione-storica-dellAssalto-al-Castello-in-costume-a-Puglianiello-BN.jpg

Una bella festa in costume d’epoca con il corteo storico, gli archibugieri, i balestrieri e l’assalto al Castello per rievocare la grande storia del paese

 

 

 

Domenica 7 aprile 2019 dalle ore 16:00 in poi a Puglianello, in provincia di Benevento si terrà una bella festa in costume per la rievocazione storica dell’evento avvenuto il 25 novembre 1462, e cioè la presa di Puglianello da parte del re Ferrante d’Aragona, tolto alla feudataria Giovanna da Celano.

Una bella rappresentazione storica in costume che vuole valorizzare la memoria e l’identità del territorio e che prevede un fitto programma di eventi che porterà tutti i presenti in un viaggio nel tempo fino al 1462.

Ci sarà infatti un grande corteo, poi gli archibugieri e i balestrieri e non mancheranno il mangiafuoco e il giullare e il banchetto, i canti e le danze. Una bella narrazione teatralizzata della storia dei luoghi che consentirà un ritorno a quell’epoca tra suoni, colori, sapori, racconti, giochi, costumi con suggestioni ed emozioni indimenticabili.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune assieme ad associazioni locali.

L’assalto al Castello a Puglianello: il programma

Una bella rievocazione storica in costume quella che si svolgerà Domenica 7 aprile a Puglianello nel Beneventano.

Un’occasione per una bella passeggiata e per fare un salto indietro nel tempo fino al mese di novembre 1462, quando la città fu “presa” dal re Ferrante d’Aragona e tolta alla feudataria Giovanna da Celano.

Un evento curato in tutti i particolari che vuole valorizzare la memoria e l’identità del territorio e che prevede un bel programma molto accurato:

  • Ore 16.00 – Passaggio dell’Armata Reale per le vie del borgo
  • Ore 16.30 – Pigus lo mago giullaro
  • Ore 17.00 – Corteo storico e narrazione
  • Ore 18.30 – Assalto al castello e consegna del feudo a re Ferrante d’Aragona
  • Ore 19.00 – “Ardentia, il grido di Prometeo” spettacolo del mangiafuoco e spettacolo di danza in onore del re.

Assalto al Castello a Puglianello: maggiori informazioni – Associazione Tempo di Festa

scroll to top
Send this to a friend