Una bella festa in costume d’epoca con il corteo storico, gli archibugieri, i balestrieri e l’assalto al Castello per rievocare la grande storia del paese
Domenica 7 aprile 2019 dalle ore 16:00 in poi a Puglianello, in provincia di Benevento si terrà una bella festa in costume per la rievocazione storica dell’evento avvenuto il 25 novembre 1462, e cioè la presa di Puglianello da parte del re Ferrante d’Aragona, tolto alla feudataria Giovanna da Celano.
Una bella rappresentazione storica in costume che vuole valorizzare la memoria e l’identità del territorio e che prevede un fitto programma di eventi che porterà tutti i presenti in un viaggio nel tempo fino al 1462.
Ci sarà infatti un grande corteo, poi gli archibugieri e i balestrieri e non mancheranno il mangiafuoco e il giullare e il banchetto, i canti e le danze. Una bella narrazione teatralizzata della storia dei luoghi che consentirà un ritorno a quell’epoca tra suoni, colori, sapori, racconti, giochi, costumi con suggestioni ed emozioni indimenticabili.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune assieme ad associazioni locali.
L’assalto al Castello a Puglianello: il programma
Una bella rievocazione storica in costume quella che si svolgerà Domenica 7 aprile a Puglianello nel Beneventano.
Un’occasione per una bella passeggiata e per fare un salto indietro nel tempo fino al mese di novembre 1462, quando la città fu “presa” dal re Ferrante d’Aragona e tolta alla feudataria Giovanna da Celano.
Un evento curato in tutti i particolari che vuole valorizzare la memoria e l’identità del territorio e che prevede un bel programma molto accurato:
- Ore 16.00 – Passaggio dell’Armata Reale per le vie del borgo
- Ore 16.30 – Pigus lo mago giullaro
- Ore 17.00 – Corteo storico e narrazione
- Ore 18.30 – Assalto al castello e consegna del feudo a re Ferrante d’Aragona
- Ore 19.00 – “Ardentia, il grido di Prometeo” spettacolo del mangiafuoco e spettacolo di danza in onore del re.